blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Match Race a Ravenna
per il Campionato Nazionale


02-10-2015

Dal 2 al 4 ottobre parte la serie di regate che assegna il titolo italiano nella specialità dell'uno contro uno. Sono 12 i team in gara.

Match Race a Ravenna
per il Campionato Nazionale

Dal 2 al 4 ottobre a Ravenna si svolge il "Campionato Nazionale Assoluto Match Race", una serie di regate che assegnano il titolo italiano della specialità dell'uno contro uno. A contendersi la vittoria sono 12 team che si sfidano a bordo di sei imbarcazioni monotipo Tom 28. L'inizio delle regate è in programma venerdì 2 ottobre con un girone di qualificazione seguito da quarti, semifinali e finali per il primo e secondo posto e quindi per il terzo e quarto posto. La premiazione è prevista nel tardo pomeriggio di domenica 4.

I 12 timonieri ammessi al campionato sono così ripartiti: il campione italiano in carica, i primi 6 italiani della ranking list Isaf (la federazione mondiale della vela), il campione nazionale Under 19 e 4 velisti scelti dalla Fiv. Gli equipaggi invece possono essere sia maschili che femminili, i primi devono essere formati da 4 componenti, per un peso totale che non supera i 350 chilogrammi. Gli equipaggi femminili, invece, possono avere fino a cinque membri per un peso massimo di 340 chilogrammi. La regata è classificata Grado 3 dall'Isaf.

© Riproduzione riservata

Link: