blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

"Meeting del Mediterraneo”
Optimist in gara a Sanremo


27-12-2017

Dal 28 al 30 dicembre 78 giovani timonieri si sfidano in Liguria nell'ultima regata dell'anno dedicata alla piccola deriva dalla prua quadra.

"Meeting del Mediterraneo”
Optimist in gara a Sanremo

Appuntamento dal 28 al 30 dicembre a Sanremo per i giovani velisti della classe Optimist, che come da tradizione chiudono l'anno velico con il “Meeting Internazionale del Mediterraneo”. La regata accoglie nelle acque della “città dei fiori” una flotta di 78 timonieri provenienti da diversi paesi europei divisa nelle categorie Juniores (per i nati fra il 2002 e il 2005) e Cadetti (per i nati fra il 2006 e il 2008). Il programma previsto dallo Yacht Club Sanremo prevede nove prove tra le boe con la possibilità di uno scarto.

Sulla 33° edizione della regata pesa però l'incertezza delle condizioni meteorologiche, in peggioramento dopo il week end natalizio. Le previsioni meteo non sembrano tuttavia così allarmanti da poter compromettere lo svolgimento delle prove. Quasi certamente gli atleti dovranno fare i conti con un brusco calo della temperatura, mentre venti di intensità moderata dovrebbero soffiare da Nord Ovest con tendenza a ruotare verso Sud Ovest nell'arco della giornata. La pioggia è prevista solo il 28 dicembre. Al termine delle gare saranno premiati i primi 10 di ogni categoria e la prima concorrente femminile (Cadetti e Juniores); il club velico con i tre equipaggi Juniores meglio classificati conquisterà invece il “Trofeo Dino Minaglia”.

(Angelo SIndoni)
 

© Riproduzione riservata

Link: