blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Meteo: permane
l'onda di calore


15-07-2015

In attesa di un lieve attenuamento da giovedì 23 luglio le medie restano elevate e di oltre 10 gradi rispetto alla media stagionale

Perdura la presenza di una cupola d’aria calda sull’Italia; questa situazione è molto prossima a quella che in meteorologia viene definita “un’onda di calore”. Secondo l’ultima produzione disponibile dei modelli matematici, questo quadro sinottico perdurerà almeno fino alle ore 18.00 Utc di  giovedì 23 luglio, quando l’ingresso di aria nord atlantica, più fresca, farà la sua apparizione sulla nostra Penisola, moderando, anche se in forma lieve, le temperature. Alla quota di 500 hPa (in media 5574 metri), la temperatura media è di -21,3 °C. Attualmente siamo (e resteremo, sull’Italia)  a -10 °C: vi sono, quindi, 11, 3°C in più rispetto alle condizioni medie.

La struttura del campo barico in superficie rimarrà quella di un campo a pressione livellata, a debole gradiente e, pertanto con scarsa circolazione. Il vento inizierà a farsi rivedere verso mercoledì 22, quando una circolazione occidentale, lievemente più intensa sul Tirreno, farà la sua comparsa.

Gian Carlo Ruggeri
(Meteorologo)

© Riproduzione riservata