coloricoppa
Il portale pratico del mare martedì, 16 aprile 2024

Meteor a Trieste
per il titolo italiano


18-05-2016

Dal 19 al 22 maggio si svolge a Grignano (Ts) il campionato nazionale del diffuso piccolo cabinato. Pronti al via circa 45 equipaggi provenienti da tutta la Penisola.

Meteor a Trieste
per il titolo italiano

La flotta dei Meteor si dà appuntamento dal 19 al 22 maggio a Grignano (Ts) per il “Campionato Nazionale”. Una classe storica, quella dei piccoli Meteor, che nonostante gli anni si dimostra sempre competitiva sia nelle regate tra le boe che nel Match Race e per questo è molto apprezzata da tanti velisti professionisti. Alla 43° edizione del campionato sono iscritti oltre 45 equipaggi che si sfideranno al meglio delle 10 prove su un percorso a bastone della durata di circa un'ora. Il campo di regata è allestito nel tratto di mare antistante il tratto di costa tra Grignano e Sistiana, nel Golfo di Trieste. Per l'intero week end le condizioni meteorologiche si prevedono buone, con un cielo soleggiato, temperature primaverili e venti medio-deboli provenienti da Nord, Nord-Est. Durante la manifestazione la flotta sarà ormeggiata nel porto di Grignano, mentre la sera sono in programma cene e concerti per gli equipaggi. L'attuale campione italiano è il triestino Paolo Tomsic.

Il Meteor è un monotipo con deriva a bulbo di 6 metri per equipaggi di tre persone progettato nel 1968 dall'architetto olandese Van de Stadt. Nel 1974 si svolse il primo campionato italiano, e dieci anni dopo (nel 1984) la classe venne riconosciuta dalla Federazione Italiana della Vela. Oggi la flotta della Penisola è composta da circa 1.000 barche.

© Riproduzione riservata

Link: