blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 24 aprile 2024

Mezzo secolo di Meteor
a Rimini feste e gare


21-05-2018

Il celebre monotipo disegnato da Van de Stadt compie 50 anni, un traguardo che sarà celebrato dal 21 al 26 maggio durante le regate per il titolo nazionale.

Mezzo secolo di Meteor
a Rimini feste e gare

Comincia il 21 maggio a Rimini un'intera settimana velica dedicata alla classe Meteor, l'inossidabile cabinato di 6 metri disegnato da Van De Stadt e prodotto dalla Sipla (poi Comar) che quest'anno celebra i 50 anni. Un anniversario che la città romagnola festeggia a partire dal Campionato Italiano. Oltre 40 imbarcazioni sono in gara per la conquista del titolo nazionale proprio nelle stesse acque del mar Adriatico dove il Meteor “numero 0” fu varato e ha compiuto i primi bordi. Sono previste 10 prove su percorsi a bastone che si svolgono da giovedì 24 a sabato 26 maggio. I festeggiamenti della storica barca sono invece in programma il 22, dopo la cerimonia di apertura della manifestazione.

La storia del Meteor è un po' quella della nautica popolare italiana. Era infatti il 1968 quando l'imprenditore Renzo Zavatta si rivolse all'olandese Van de Stadt, allora una delle firme più importanti al mondo della vela, per la progettazione di un monotipo innovativo, marino e sportivo. Nello stesso anno, allo stand del cantiere forlivese Sipla del Salone Nautico di Genova, Van de Stadt presentava i disegni del Meteor, un piccolo cabinato in vetroresina, a bulbo, adatto alla navigazione nei mari e laghi della Penisola che in pochi anni sarebbe diventato un pietra miliare della cantieristica italiana. Dopo il primo varo avvenuto nelle acque di Cesenatico la barca conobbe un successo inarrestabile, iniziato nel 1969 con la produzione di serie e la costruzione di due unità a settimana.

Nel 1973 fu poi costituita l'associazione Assometeor (attualmente conta 200 iscritti divisi in 12 flotte) e nel 1984 la classe è stata riconosciuta ufficialmente dalla Federazione della Vela Italiana (Fiv). La produzione negli Anni 80 è continuata con il marchio Comar e nel 1988 è passata a Nauticalodi, che tuttora la porta avanti con qualche modifica alla coperta rispetto all'originale: attualmente solo in Italia si stima navighino oltre 1.000 barche. Un successo che non si ferma e il cui segreto è probabilmente racchiuso nello slogan conianto al momento del lancio sul mercato: “Abbiamo pensato a voi, quando abbiamo deciso di costruire una barca completamente nuova. L’abbiamo voluta: molto sportiva e veloce, boliniera, scattante, stabile, sicura. Elegante e confortevole, facilmente manovrabile ed assolutamente irrovesciabile, adatta al più provetto regatista come al più inesperto principiante”. Qualità che evidentemente non passano di moda neanche nell'epoca del foil.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: