blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Middle Sea Race
con flotta record


17-10-2014

Sono 123 gli iscritti alla classica d'altura che salpa sabato 18 ottobre da Malta per farvi ritorno dopo avere girato intorno la Sicilia. Molte le imbarcazioni italiane.

Middle Sea Race
con flotta record

È un'edizione record quella della 47° "Middle Sea Race", la regata d'altura che si appresta a salpare sabato 18 ottobre dal Gran Harbour di Malta per farvi ritorno dopo avere circumnavigato la Sicilia in senso antiorario. Sulla linea del via ci saranno infatti 123 imbarcazioni, provenienti da 20 nazioni, molte delle quali con bandiera italiana. Oltre  il 20 per cento in più della precedente edizione del 2013. Da sempre, infatti, i velisti dello Stivale sono attratti da questa classica competizione d'altura che unisce il fascino di una navigazione che si snoda lungo uno scenario suggestivo intorno quasi tutte le isole minori siciliane alla complessita di un percorso lungo 608 miglia dove le bizzarrie meteorologiche hanno spesso messo a dura prova anche gli equipaggi più esperti.

Tra le barche schierate in partenza c'è “Esimit Europa 2”, il maxy yacht di 36 metri  dello sloveno Igor Simcic che punta ad abbassare il record della gara di 47 ore, 55 minuti e 3 secondi fissato nel 2007 da "Rambler", ma a darsi battaglia nelle varie categorie ci saranno anche "Mascalzone Latino" di Vincenzo Onorato, il Tp52 B2 di Michele Galli con a bordo Giorgio Benusssi e  il Cookson 50 , Cantankerous, dell'armatrice Germana Tognella con Gabriele Bruni e Matteo Ivaldi. Per tutti il segnale del via è atteso alle ore 11, con il tradizionale colpo di cannone dalla rocca di Battery Point.

© Riproduzione riservata

Link: