blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Middle Sea Race
i primi sono a Malta


23-10-2018

Il trimarano Maserati condotto da Giovanni Soldini è stato il più veloce a tornare a La Valletta; Rambler vince in tempo reale nella categoria monoscafi.

Middle Sea Race
i primi sono a Malta

Giovanni Soldini su Maserati e George David su Rambler sono i vincitori in tempo reale della "Middle Sea Race" rispettivamente nelle categorie multiscafi e monoscafi. A bruciare tutti sul traguardo della storica regata maltese che prevede il periplo della Sicilia in senso orario è stato prima il navigatore milanese, che ha tagliato il traguardo alle ore 22,54 (locali) del 22 ottobre percorrendo le 606 miglia della gara in 2 giorni, 11 ore, 54 minuti e 58 secondi.
Una navigazione, quella del trimarano col tridente avvenuta non senza problemi, a iniziare da un guasto al pistone idraulico della scotta della randa che ha reso la manovra di questa vela più difficoltosa e poi alla rottura della cassa del timone di dritta, che ha azzoppato il trimarano in navigazione con mure a sinistra («È una sfortuna che sia successo in questo momento – ha commentato Soldini – quest’estate abbiamo fatto 2.000 miglia senza mai avere problemi»). A bordo di Maserati c'erano Guido Broggi, Vittorio Bissaro, Carlos Hernandex Robayana, Oliver Herrera Perez, Francois Robert, Matteo Soldini (nipote di Giovanni) e Nico Malingri (figlio del navigatore Vittorio).
L'equipaggio di Rambler (27 m), ha invece tagliato il traguardo de La Valletta alle 2,07 del 23 ottobre, conquistando così la Line Honours tra i monoscafi. Tra i 18 membri presenti c'erano tra l'altro il navigatore italiano Silvio Arrivabene e il fuoriclasse neozelandese Brad Butterworth.
Alla Middle Sea Race, che quest'anno festeggia il 50° anniversario, sono partiti in 131. Alle ore 8 di martedì 23 ottobre, solo in cinque avevano completato la gara e 46 superato l'isola di Favignana; 18 la barche ritirate.

© Riproduzione riservata

Link: