blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

Mille vele per Garibaldi
ai nastri di partenza


01-06-2018

Il 2 giugno parte la XII edizione dell'evento dedicato all'eroe dei due mondi. 125 miglia da Roma a Caprera a cui seguono regate a bastone nell'arcipelago de La Maddalena

Mille vele per Garibaldi
ai nastri di partenza

La festa della Repubblica c'è chi la festeggia con le parate militari in piazza e chi in mare veleggiando verso Caprera, terra dove morì Giuseppe Garibaldi, eroe nostrano che diede vita al Regno d'Italia.

Appuntamento dunque il 2 giugno nelle acque antistanti il Porto di Riva di Traiano da dove, alle ore 10.00, prende il via la XII edizione della "1000 Vele per Garibaldi" regata d'altura "patriottica" divisa in una prova lunga di 125 miglia da Roma a Caprera e due prove a bastone nell'Arcipelago de La Maddalena.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Nautico Riva di Traiano, è aperta a tutte le imbarcazioni abilitate alla navigazione senza limiti dalla costa. Al via per questa edizione 16 barche tra cui il vincitore dell’ultima edizione, il Bavaria 36 Gastone di Sandro Spallotta, pronto a difendere il titolo da avversari agguerriti, come il Sunfast 3600 Lunatika, di Stefano Chiarotti, o il Comet 45S Libertine di Marco Paolucci.

Le barche partecipanti sono ospitate dal Comune di La Maddalena, che patrocina la manifestazione, nel porto di Cala Gavetta, che sarà anche la base per le successive regate del 5 e 6 giugno nelle acque dell'Arcipelago.

© Riproduzione riservata