blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

Mini Solo 222, spiaggia
la barca di Francesca Komatar


30-04-2018

Il Mini 650 della velista triestina, impegnata nelle regata in solitario, nella notte di lunedì 3 aprile ha rotto il timone ed è finito sulla costa di Voltri. Illesa la skipper.

Mini Solo 222, spiaggia
la barca di Francesca Komatar

È spiaggiato sulla costa di Voltri nella notte di lunedì 30 aprile il Mini 6,50 “Corto/Aeronautica Militare” di Francesca Komatar, in gara nella regata in solitario 222 Mini Solo. Indenne la 32 enne velista triestina, altleta dell'Aeronautica Militare, che è riuscita a saltare sulla riva poco prima che la barca si arenasse.
A causare l'inicidente, avvenuto in prossimità della linea d'arrivo della regata, la rottura del timone di dritta, che ha reso ingovernabile la barca. Il forte Libeccio che ha accompagnato la flotta dei solitari verso Genova ha impedito anche l'intervento delle barche appoggio della regata, impegnate con altri concorrenti in difficoltà.
La 222 Mini Solo è partita sabato 28 da Genova con una modifica al percorso dovuta proprio al vento di Libeccio che portato i 20 concorrenti in gara da Genova verso una boa (Odas) al centro del Mar Ligure, poi a Gallinara e quindi di nuovo a Genova: 110 miglia contro le 222 da programma. Primo all'arrivo è stato Matteo Serricano su Base Camp, seguito da Davide Lusso su Argo e da Fabio Ronsivalle su Bea, tutti in categoria Serie.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata