blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 24 aprile 2024

“Mirabaud Video Award”
ecco la migliore clip di vela


28-11-2017

Allo Yacht Racing Forum di Aarhus, in Danimarca, “Optimism” è stato premiato come il video di vela sportiva più bello del 2017.

“Mirabaud Video Award”
ecco la migliore clip di vela

Ha il volto sognante ed entusiasta di un'adolescente al timone su un Optimist il migliore video di vela sportiva del 2017, premiato il 28 novembre nell'ambito dello Yacht Racing Forum di Aarhus, in Danimarca. Una clip realizzata dal produttore televisivo svizzero Roman Brunisholz che in un minuto e mezzo riesce a mescolare abilmente emozioni e suggestive immagini di mare. A sceglierlo tra 55 opere realizzate da altrettanti filmmaker di 12 nazioni è stata la giura del Mirabaud Sailing Video Award, un nuovo riconoscimento internazionale riservato agli operatori professionali della tv (registi, cameramen, producer, etc.) che premia il migliore video di vela sportiva.

Quello realizzato da  Brunisholz, si chiama “Optimism” e mostra una ragazza di 10 anni, Marie, che gareggia sugli Optimist, ma sogna le grandi regate. Ed è proprio il protagonista di una di queste competizioni, il velista Alan Roura reduce dal Vendée Globe, che gli “appare” in una regata esortandola a “non ascoltare gli altri e avere fiducia in sé stessa” portandola alla vittoria.
«Questo è un video originale e di ispirazione che collega i sogni di un velista junior con la realtà del velista d'élite e mostra che se uno osa sognare ce la può fare", riassume il produttore della Coppa America Denis Harvey, membro della giuria internazionale.

 

© Riproduzione riservata

Link: