blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Mondiale 420:
la carica dei 300


14-07-2016

A Santo Stefano a Mare (Im) dal 15 al 23 luglio equipaggi provenienti da 35 nazioni si contenderanno il campionato del mondo di una delle derive più importanti per la vela agonistica.

Mondiale 420:
la carica dei 300

Sarà una settimana di spettacolo per chi ama la vela la pacifica invasione dei circa 300 equipaggi provenienti da un po' tutto il globo che affolleranno le acque di Santo Stefano al Mare, sulla costa imperiese, dal 15 al 23 luglio. L'appuntamento è di alto livello, il Campionato Mondiale della Classe 420, una di quelle barche decisive per il mondo agonistico velico perché è la principale cinghia di trasmissione tra i piccoli Optimist e le blasonate classi olimpiche come il 470, il 49er o il 29er. È su questa deriva per doppio, attrezzata con spinnaker e trapezio, che infatti si fanno le ossa i futuri campioni.
A questo mondiale sono presenti oltre 35 nazioni, i cui equipaggi fanno base presso il porto turistico Marina degli Aregai, l'organizzazione dell'evento è invece dello Yacht Club Sanremo. Dopo i preparativi e le giornate di controllo i concorrenti scenderanno in acqua per effettuare prima una serie di regate di qualificazione per poi affrontare le prove finali. Saranno assegnati tre titoli: 420 maschile, 420 femminil e Under 17. Tra gli italiani in gara, Andrea Totis con Marco Zanni, Carlotta Omari e Matilda Di Stefano e Francesca Russo Cirillo con Alice Linussi. Dovranno vedersela con i forti equipaggi spagnoli e greci.

© Riproduzione riservata

Link: