blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Mondiale Star: argento
a Negri e Lambertenghi


18-04-2016

Nelle acque di Miami (Usa) il 17 aprile l'equipaggio italiano ha confermato di essere tra i maggiori protagonisti al mondo in una delle derive più tecniche.

Mondiale Star: argento
a Negri e Lambertenghi

Vice campioni del mondo dietro la fortissima coppia composta dall'americano Auges Diaz e Robert Scheidt. Questo l'ennesimo prestigioso risultato ottenuto da Diego Negri e Sergio Lambertenghi nella classe Star al Mondiale che si è concluso domenica 17 aprile nelle acque di Miami, negli Stati Uniti. Una regata molto combattuta, con 72 equipaggi in acqua tra i  quali tanti nomi celebri, come  Paul Cayard, Torben e Lars Grael, George Szabo, ma anche Roberto Beneamati o Robert Stanjek. Tutti fuoriclasse della “Stella”, l'ex deriva olimpica che resta una delle barche più tecniche e difficili della vela.
Per Negri e Lambertenghi il secondo posto è stato quasi una beffa. I due velisti infatti si erano presentati all'ultima prova primi in classifica; una leadership compromessa prima da una partenza non favorevole e poi da un salto di vento traditore che ha consentito agli avversari di mettere la prua davanti agli italiani. Due punti il distacco finale e quindi un piazza d'onore che confermano l'olimpionico Negri (ha partecipato a 4 campagne olimpiche, 2 nei Laser e altrettante nelle Star) e il suo prodiere come uno degli equipaggi più forti del mondo.

© Riproduzione riservata

Link: