blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Nacra 17: Bressani
si rompe due costole


16-02-2018

Il velista triestino è stato vittima di un'ingavonata negli allenamenti a Cagliari. È il secondo incidente in dieci giorni dopo quello di Christian Stephson ad Auckland in questa discussa classe di imbarcazioni

Nacra 17: Bressani
si rompe due costole

La classe Nacra 17 è nell'occhio del ciclone. Dopo l'incidente avvenuto al prodiere danese Christian Stephson caduto in mare il 5 febbraio durante una regata nelle acque di Auckland (Nuova Zelanda) e ferito gravemente a una gamba dopo essere stato colpito dal timone del multiscafo (leggi la notizia) il 14 febbraio è toccato al nostro Lorenzo Bressani che in allenamento a Cagliati a bordo del suo Nacra 17 ha subito un'ingavonata al lasco mentre si approssimava al lato di partenza della sessione di allenamento: “Abbiamo provato un assetto totalmente nuovo – ha dichiarato il campione triestino – e la barca era ingestibile. Nell’ingavonata sono finito sulla sartia e mi sono rotto un paio di costole. Ora mi tocca un periodo di riposo…".

Problemi sono stati riscontrati anche da altri equipaggi nel corso della stessa regata, la Lemon Style (prova informale nata da un’idea degli allenatori presenti a Cagliari, per verificare il livello di preparazione raggiunto dai propri atleti) tra cui l'avaria registrata del bronzo olimpico Thomas Zajac che a cui si è addirittura spezzata una delle traverse che reggono i due scafi.
Insomma velocità e spettacolo non mancano, ma sulla sicurezza di questi piccoli bolidi sembra esserci ancora molto da fare.

© Riproduzione riservata