blu
Il portale pratico del mare martedì, 23 aprile 2024

Nuove regole Orc
per le regate d'altura


09-01-2019

L'organismo internazionale che gestisce i principali sistemi di stazza ha reso note le modifiche introdotte per il 2019. Pubblicato anche il calendario delle gare.

Nuove regole Orc
per le regate d'altura

Come ogni inizio d'anno, l'Offshore Racing Congress, l'organismo internazionale che sovrintende alle regole per le competizioni d'altura ha annunciato la nuova versione dei Regolamenti per il 2019, le modifiche al Velocity Prediction Program (Vpp) usato per produrre i certificati di stazza e diffuso il calendario mondiale degli eventi.
Tra i cambiamenti tecnici, ci sono miglioramenti alla modellistica aerodinamica e idrodinamica dell'Orc Vpp, che considerano meglio la resistenza delle onde e quella del vento dovuta all'equipaggio e anche la distribuzione del suo peso. Nell'Ims sono state chiarite e semplificate invece alcune misurazioni, come quella per la zavorra interna e gli assi dell'elica non installati centralmente, e anche chiarite alcune disposizioni sulla randa e le misure per la trinchetta di mezzana. Altri modifiche sono state inserite poi per le stazza Orci e Orc Club, soprattutto riguardo i sistemi di zavorra e la valutazione delle barche con vele simmetriche e asimmteriche.
Riguardo la divisione delle classi agli eventi del Campionato Orc, sono stati individuati nuovi limiti per ridurre al minimo le differenze tra la flotta, i nuovi parametri sono: Classe A: 16.500>= Cdl> 11.620; Classe B: 11,620> = Cdl> 9.800; Classe C: 9.800>= Cdl >8.600.
«Le modifiche dei rating attuali – dichiarato Bruno Finzi, Presidente dell'Orc– non dovrebbero essere motivo di allarme. Il nostro intento è quello di rendere il Vpp migliore e più accurato ogni anno». A questo riguardo delle simulazioni hanno  dimostrato che nel 90 per cento dei quasi 2.000 certificati della flotta Orci, il cambio del Gph avrà effetti trascurabili, più o meno dello 0,5 per cento.
Per quanto riguarda invece il calendario degli eventi, il Campionato mondiale Orc si svolgerà a Sebenico, in Croazia, dal 1° all'8 giugno mentre il campionato italiano Orc è invece in progamma a Crotone dal 16 al 20 luglio. Il calendario completo delle regate è consultabile sul sito.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: