blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Olimpiadi Giovanili:
due ori per l'Italia


15-10-2018

Le azzurre Sofia Tomasoni e Giorgia Speciale ai Giochi di Buenos Aires hanno vinto rispettivamente nel kitesurf e nel Techno 293, classe, quest'ultima, in cui è arrivato anche l'argento di Nicolò Renna.

Olimpiadi Giovanili:
due ori per l'Italia

Due ori e un argento è il consistente bottino conquistato dalla vela ai Youth Olympic Games in programma dal 6 al 18 ottobre a Buenos Aires, Argentina. La prima vittoria per gli azzurri è arrivata il 12 ottobre con Giorgia Speciale nella tavola a vela Techno 293 Plus, la campionessa anconetana ha dominato la regata piazzando 4 primi posti su 11 prove disputate e lasciandosi alle spalle la francese Manon Pianazza e la russa Yana Reznikova. Con questa vittoria olimpica la Speciale conclude un 2018 da incorniciare in cui ha conquistato altri quattro titoli: Campionato Europeo Techno 293 Plus, Campionato del Mondo Giovanile RS:X, Campionato del Mondo Techno 293 e Europeo RS:X;  a questi va aggiunto anche un terzo posto ai Campionati Mondiali di Vela Giovanile. Nella stessa giornata Nicolò Renna ha vinto la medaglia d'argento nella stessa classe Techno 293 Plus. È stata una buona regata per il velista italiano che, terzo in classifica nelle prime giornate, è riuscito a portarsi in seconda posizione, ma non a spodestare dalla prima posizione il greco Alexandros Kalpogiannakis. Una soddisfazione comunque per Renna protagonista, anche lui, di una stagione che l'ha visto conquistare i titoli mondiali ed europei nel Techno 293 Plus, un terzo posto al Campionato del Mondo Giovanile RS:X e un secondo posto ai Campionati Mondiali Vela Giovanile.

Il secondo oro azzurro è poi arrivato con Sofia Tomasoni nel Kiteboard Twin Tip Racing, classe al debutto ai Giochi Olimpici Giovani, precedendo in classifica la spagnola Nina Font e la francese Poema Newland. «Sono emozionatissima, - ha detto la velista - è un sogno diventato realtà. È stato difficile, abbiamo combattuto fino alla fine senza mai mollare. È una sensazione bellissima». Sofia Tomasoni con questa vittoria si dimostra sempre più leader mondiale in una disciplina che nel 2018 le ha portato anche i titoli europeo, mondiale, italiano e il Mondiale Giovanile.

Agli Youth Olympic Games gli italiani gareggiavano anche nella classe Nacra 15 con la coppia formata da Andrea Spagnolli e Giulia Fava. I due velisti hanno chiuso la regata noni in classifica, un buon risultato considerando che si tratta di un equipaggio formatosi all'inizio del 2018 e che si sta dimostrando in costante crescita.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: