blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

Porte aperte nei club velici
in occasione del Vela Day


01-06-2018

Decine di circoli e associazioni veliche il 2 giugno mettono a disposizioni strutture e barche per un'intera giornata dedicata alla scoperta della vela.

Porte aperte nei club velici 
in occasione del Vela Day

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, torna per il secondo anno il Vela Day, appuntamento organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con Kinder+Sport e Assomarinas che si pone l'obiettivo di promuovere la cultura del mare e lo sport della vela. In tutta la Penisola tutti gli interessati dai sei anni in su sono coinvolti quindi in una serie di eventi pensati per fargli scoprire il mondo della vela, mettendoli per un giorno intero a diretto contatto con questo sport.

All'iniziativa della Fiv, che fa parte del più ampio progetto "VelaScuola", hanno aderito tutte le regioni italiane, con decine d circoli che apriranno le loro sedi mettendo a disposizioni strutture, barche e istruttori. Al Nord, per esempio, il Circolo velico di Loano in Liguria, organizza brevi uscite in mare sia in barca che in windsurf in compagnia degli istruttori della scuola, mentre la sezione della Lega Navale di Quinto al Mare a Genova offre prove gratuite a bordo di 420, Skipper e Optimist. Il Circolo Velico di Torbole sul Lago di Garda mette a disposizioni  windsurf e kitesurf per prove in acqua. A Napoli Il Reale Circolo Canottieri Savoia propone uscite in mare a bordo di imbarcazioni di minialtura. Simili iniziative sono previste anche al Sud, da Crotone a Palermo, passando per Reggio Calabria e Siracusa. L'elenco completo delle associazioni che hanno aderito all'iniziativa è consultabile a questo link.

© Riproduzione riservata

Link: