blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Roma per 2: c'è maltempo
rinviata la partenza


09-04-2018

A causa di una forte perturbazione atmosferica proveniente dalla Sardegna gli organizzatori hanno spostato la partenza della regata, prevista domenica 8 aprile da Riva di Traiano, a lunedì.

Roma per 2: c'è maltempo
rinviata la partenza

È stata rinviata la partenza della Roma x1/2/Tutti prevista per domenica 8 aprile. Un miniciclone generatosi in Sardegna avrebbe infatti pouto portare alla formazione d 2 fronti che avrebbero investito la flotta tra domenica e lunedì con raffiche fino a 50 nodi. “In tutti i modelli meteo monitorati da Ambrogio Beccaria – hanno scritto in un comunicato gli organizzzatori –  in veste di routier della Ocean Drivers, la perturbazione che avrebbe investito la flotta nella notte tra domenica e lunedì sarebbe stata imponente. Una sorta di tempesta perfetta, con raffiche fino a 50 nodi ed un mare incrociato, perché il vento girerà rapidamente da scirocco a libeccio. Il centro della perturbazione dovrebbe puntare proprio verso Riva di Traiano, con un passaggio nella tarda mattinata di lunedì, lasciando un'onda molto consistente”.
Nell'ultimo briefing effettuato lunedì mattina, gli organizzatori della regata hanno deciso che la flotta, salvo ulteriori peggioramenti del tempo, salperà in giornata. Il via è previsto alle ore 18,30 per i solitari e alle 18,45 per gli altri concorrenti

© Riproduzione riservata

Link: