blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Roma per Uno
Potestà sorprende tutti


10-04-2014

Contro le più accreditate aspettative il velista toscano sbaraglia il traguardo della "Roma Per uno" lasciando sulla scia skipper più rinomati e barche di ultima generazione.

Roma per Uno
Potestà sorprende tutti

Class 40, barca di ultima generazione? Macché, a vincere la prima edizione della Roma Per Uno, regata in solitario di 530 miglia no-stop sul percorso Riva di Traiano-Ventotene-Lipari è stato un Elan 410 (12,27 m): Phantomas, di Carlo Potestà. Lo skipper di Rosignano Solvay ha tagliato il traguardo primo in tempo reale giovedì 10 aprile alle ore  15,35. «Ho preso alla lettera i consigli sul sonno del dottor Stampi - ha dichiarato il velista - Ho chiuso gli occhi per pochi minuti anche ogni paio di ore. I primi giorni anche in pozzetto. La fatica vera l’ho sentita solo questa ultima notte, quando il vento era tanto e riposare è diventato difficile, anche per l’adrenalina accumulata».

Mai un problema, poi anche un pizzico di fortuna: «Ho settato Phantomas per i venti leggeri, sapendo che era la mia unica possibilità di far bene, ma quando al ritorno, verso Gaeta, il vento è incominciato ad aumentare pensavo proprio che i Class 40 mi riprendessero. Poi ho visto che continuavo a mantenere invariato il distacco e solo allora ho pensato che era finalmente fatta».
Una tattica eccellente la sua a partire dalla boa di Ventotene quando dopo un bordo lungo verso terra ho puntanto dritto verso l'isola e si è ritrovato primo.

Bravo Potestà, la sua vittoria è una lezione per tutti. Da parte della redazione di Bolina i più sentiti complimenti.

© Riproduzione riservata

Link: