blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

Roma Solo
nuova gara per Mini 6,50


07-03-2013

Parte il 15 marzo da Fiumicino la Roma Solo, prima regata del campionato italiano Mini 6.50 con rotta di 190 miglia attorno alle isole Pontine.

Roma Solo
nuova gara per Mini 6,50

Anno nuovo, regata nuova. Parte il 15 marzo da Fiumicino la Roma Solo, prima  regata del campionato italiano Mini 6.50, la seconda in calendario del circuito Mini internazionale.

La regata, una novità del 2013, è organizzata dall’Achab Yacht Club di Fiumara in collaborazione con la Classe Mini 6.50 e rappresenta una splendida occasione per testare barca e skipper dopo il “letargo” invernale.
Il percorso prevede 190 miglia di slalom in un bellissimo angolo del Mediterraneo, le isole Pontine. Lasciato il porto romano, infatti, si farà rotta verso l’isola di Ponza, che dovrà essere lasciata a sinistra, per andare a circumnavigare l’isola di Ventotene e ritornare il 17 Marzo a Fiumicino lasciando Ponza a dritta.
I 16 ministi iscritti, di cui quattro francesi e un inglese, correranno in solitario. Le condizioni attese per il momento, danno grande freddo durante tutti i tre giorni, con venti da NE/ NW, che renderanno questa regata molto difficile dal punto di vista tattico.
Nell’anno della Mini Transat, che partirà da Douarnenez ad Ottobre, questa prova rappresenta un buon allenamento e sicuramente una bella occasione per iniziare ad affilare le armi.

(Francesca Pradelli)

© Riproduzione riservata