Il mensile pratico del mare lunedì, 20 novembre 2017

Rotta su Genova:
c'è il Salone Nautico!


20-09-2017

Dal 21 al 26 settembre si aprono le porte della 57° edizione della rassegna nautica ligure, la più importante d'Italia. Centinaia le barche in acqua con molta presenza della vela. E non manca lo stand di Bolina!

Rotta su Genova:
c'è il Salone Nautico!

La città di Genova torna a ospitare il Salone Nautico. La rassegna si svolge da giovedì 21 a martedì 26 settembre e si apre sull'onda di un crescente ottimismo supportato da una ripresa del settore in tutta Europa, compreso il nostro Paese dove le stime di previsione indicano una crescita dell'industria nautica a due cifre. Tante le barche esposte lungo le banchine della Fiera di Genova, oltre 1.100 dichiarano gli organizzatori, con 80 unità in più dello scorso anno presenti in acqua. Molte anche le barche a vela, con i maggiori cantieri nazionali ed esteri che schierano i modelli più interessanti in catalogo e anche diverse anteprime. A ospitarle è come la precedente edizione il settore “Sailing World”, diviso tra l'intera Marina 1 e la grande tensostruttura che affaccia sulla darsena in cui espongono anche le aziende di accessoristica, abbigliamento tecnico, le associazioni sportive, cantieri e distributori di derive. Nella grande Nuova Darsena sono invece ospitate le barche a motore con un settore (“Catamaran Hub”) dedicato ai multiscafi, mentre il Padiglione B e la banchina prospiciente accolgono barche a motore, battelli pneumatici e, nella parte superiore della struttura, elettronica e componentistica.

Bolina al Salone - Naturalmente anche Bolina è presente alla rassegna nautica genovese. Siamo allo stand V17 nel settore Sailing World. Trovarci è facile, basta seguire il percorso che dall'ingresso porta alle darsene e accedere dalla scalinata di fronte al padiglione S (quello circolare) all'area sotto la tensostruttura. Siamo subito a destra. Oltre agli ultimi prodotti editoriali della Editrice Incontri Nautici e un utile omaggio riservato per chi si abbona in fiera, saranno presenti i nostri collaboratori con i quali scambiare opinioni o chiedere consigli. Vi aspettiamo!

Info utili -  Il 57° Salone Nautico di Genova è aperto dal 21 al 26 settembre, dalle ore 10 alle 18,30 presso la Fiera di Genova, in Piazzale J. F. Kennedy.  Il biglietto d’ingresso costa 15 euro, 13 il ridotto.  I ragazzi fino a 12 anni, se accompagnati da un adulto, non pagano, così come gli accompagnatori dei disabili se impossibilitati a entrare autonomamente; è possibile acquistare il biglietto anche on-line al costo di 13,50 euro (più 1,95 euro di prevendita).
Genova può essere agilmente raggiunta in treno (la stazione di Brignole è a meno di un chilometro dal Salone, quella di Principe a circa 4 chilometri) o in aereo (l’aeroporto Cristoforo Colombo è a circa 10 chilometri dalla Fiera ed è servito da taxi e navetta di collegamento con il centro e le stazioni ferroviarie). La linea 31 degli autobus compie il percorso Stazione Brignole-Fiera-Quarto. Anche le linee 13 e 20 lasciano poco distanti dal Salone.
Chi sceglie il viaggio in auto dall’A12 (direttrice Tirrenica) deve uscire al casello autostradale di Genova Est o a Genova-Nervi e seguire le indicazioni “Fiera”. Chi proviene dalla A10 (Autostrada dei Fiori), dalla A7 (Milano-Genova) o dalla A26 (Alessandria-Genova), deve uscire al casello di Genova Ovest e immettersi sulla sopraelevata che conduce alla Fiera.

Allegati: