blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Rotta sull'arcipelago Toscano
con la "Lunga Bolina"


19-04-2019

Salpa il 20 aprile da Riva di Traiano la regata d'altura di 126 miglia valevole come tappa del Campionato Italiano Offshore.

Rotta sull'arcipelago Toscano
con la "Lunga Bolina"

Sono 46 le barche che partecipano il 20 aprile a La Lunga Bolina, regata con partenza da Riva di Traiano (Roma) e percorso che si snoda per 126 miglia tra le isole dell’arcipelago toscano di Giannutri, Giglio, Formiche di Grosseto e il Monte Argentario per poi tornare al porto di partenza; una rotta che a differenza della scorsa edizione è stato modificata escludendo la boa a Santo Stefano. Il percorso definitivo sarà comunque deciso nelle ultime ore in base alle condizioni meteorologiche dal comitato di regata che può optare tra 3 tratte di 126, 115 o 101 miglia. L'evento vede ogni anno la partecipazione di alcuni degli equipaggi più competitivi della vela d'altura italiana, che in questa gara hanno l'occasione di cimentarsi con un percorso molto tecnico e acquisire punti per la classifica del Campionato Italiano Offshore e del Trofeo Arcipelago Toscano.

A fare da preambolo alla prova d'altura c'è stata il 13 e 14 aprile una regata costiera di 80 miglia riservata alla classe Este 24 divisa in due tappe sulla tratta da Santa Marinella a Porto Ercole andata (prima tappa) e ritorno (seconda tappa). La vittoria è andata a Poderosa 2.0 di Roberto Ugolini. Il circolo Canottieri Aniene e il Porto Riva di Traiano, organizzatori della competizione, hanno dedicato questa decima edizione dell'evento all’associazione ambientalista Marevivo, che da anni promuove la protezione dei nostri mari, con l’obiettivo di sensibilizzare sullo stato di salute del Mediterraneo e incoraggiare al non utilizzo della plastica monouso, cominciando proprio da chi partecipa alla Lunga Bolina.

© Riproduzione riservata

Link: