blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

"Route du Rhum"
arrivati Mura e Pedote


24-11-2014

Con il taglio del traguardo dei due velisti a Pointe a Pitrè (Guadalupe) finisce per gli italiani questa transatlantica in solitario.

"Route du Rhum"
arrivati Mura e Pedote

È terminata per gli italiani la “Route du Rhum” 2104, la transatlantica in solitario salpata da Saint Malò (Francia) il 2 novembre. Andrea Mura infatti il 22 novembre ha tagliato il traguardo di Pointe à Pitre, in Guadalupe. Il velista cagliaritano a bordo dell'Open 50 “Vento di Sardegna” ha concluso al secondo posto nella categoria "Rhum" dietro la francese Anne Caseneuve, vincitrice con il multiscafo “Aneo”. Mura, che era riuscito a condurre in testa la gara nella prima parte del tragitto grazie alla scelta di navigare a Nord rispetto al resto della flotta, non è poi riuscito a mantenere la posizione. All largo delle isole Canarie è infatti rimasto bloccato in un'area di alta pressione rallentando la sua navigazione e dovendo poi lanciarsi all'inseguimento della navigatrice francese.

Sabato 21 novembre invece è stato Giancarlo Pedote a tagliare il traguardo nei Class 40 dopo 18 giorni, 14 ore e 26 minuti. Per il velista in gara a bordo di “Fantastica” è stata un gara sempre all'inseguimento degli avversari a causa di una serie di avarie alle attrezzature. La più grave delle quali si è verificata nella prima notte di navigazione, quando una cocca alla borosa all'interno del boma lo ha costretto a uno scalo nel porto francese di Roscoff; sosta che ha comportato una perdita di oltre 12 ore sugli avversari. Pedote è stato comunque protagonista di un importante recupero fino alla decima posizione, nonostante durante la gara si siano succeduti una sfilza di problemi, dall'avaria all'Ais allo scoppio dello spinnaker, fino alla rottura dell'antenna Fleet che lo ha lasciato senza dati meteorologici. La vittoria tra i Class 40 è andata ad Alex Pella, lo spagnolo protagonista di una gara impeccabile che lo ha portato a stabilire anche il nuovo record di categoria.

Il terzo italiano in gara, Alessandro di Benedetto, è arrivato sesto in classe Imoca, tagliando il traguardo a bordo di “Team Plastique” il 19 novembre dopo 16 giorni, 11 ore e 4 minuti. La vittoria in questa classe è andata a François Gabart su “Macif”. Nelle altre categorie Loick Peyron su “Banque Populaire VII” si è imposto tra gli Ultime ed Erwan Le Roux su “Fenetréa - Cardinal” tra i Multi 50. Attualmente sono in navigazione ancora 14 concorrenti, 6 in categoria Class 40 e 8 in categoria Rhum.

© Riproduzione riservata

Link: