blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Sailing World Cup
il palcoscenico è Hyeres


26-04-2016

Nel Sud della Francia dal 27 aprile al 1° maggio si svolge la tappa più importante della Coppa del Mondo delle classi olimpiche.

Sailing World Cup
il palcoscenico è Hyeres

Si preannuncia un test impegnativo per le classi olimpiche quello della Sailing World Cup in programma nelle acque francesi di Hyeres dal 27 aprile al 1° maggio. Nei primi giorni della settimana, infatti, la baia di questo Comune al confine con la Costa Azzurra è stata spazzata da raffiche di oltre 40 nodi e per il primo giorno di regata si prevedono venti tra i 18 e i 25 nodi. Il ché potrebbe creare qualche problema, per esempio, alle flotte dei 49er e dei Nacra per le quali 25 nodi sono il target limite per dare il via alla partenza.
In ogni caso l'appuntamento con questa prova della Coppa del Mondo di vela è di grande rilievo. A scendere in acqua in uno degli ultimi test internazionali prima dei Giochi di Rio de Janeiro ci sono infatti i 40 migliori specialisti per ognuna delle 10 classi veliche olimpiche più le due paralimpiche (2.4mR e Sonar).

Anche l'Italia schiera tutti i suoi “big”, a inziare da quelli già selezionati per le Olimpiadi come Conti-Clapcich per lo Skiff femminile, Bissaro-Sicouri per il catamarano misto, Flavia Tartaglini per la tavola femminile, Francesco Marrai per il singolo maschile e Mattia Camboni per la tavola maschile. Ma molta attesa c'è soprattutto per quelle classi dove la scelta su chi inviare in Brasile è ancora in bilico, come nel 49er, nei Finn e nel Laser Radial. Le regate si svolgeranno dal 27 aprile al 1° maggio con una serie di regate di flotta più l'ultima prova “Medal Race”, a punteggio doppio. Tutte le gare sono trasmesse a partire dalle ore 11 sul canale You Tube della World Sailing TV.

© Riproduzione riservata

Link: