blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Salone Nautico di Genova:
tutti a bordo della 58° edizione


19-09-2018

Dal 20 al 25 settembre il capoluogo ligure ospita la più importante rassegna nazionale dedicata al settore del diporto. Un appuntamento che parte all'insegna dell'ottimismo.

Salone Nautico di Genova:
tutti a bordo della 58° edizione

Genova questi giorni torna a essere la capitale mondiale del diporto. Dal 20 al 25 settembre il capoluogo ligure ospita infatti la 58° edizione del Salone Nautico, la principale rassegna italiana dedicata a barche e accessori e una tra le più importanti al mondo. Alla vigilia dell'apertura dei cancelli della Fiera che ospita la manifestazione c'è ottimismo riguardo ai dati economici che arrivano dal settore, con una crescita del fatturato a due cifre nell'ultimo anno e il mercato interno che ha avuto un incremento del 15,4 per cento. Crescono anche gli espositori presenti alla rassegna, che quest'anno sono 948, con 62 nuove partecipazioni. 

Lo spazio espositivo è diviso in quattro grandi macroaree, tutte in espansione rispesto all'edizione 2017. Alla vela sono dedicati 34.000 metri quadrati, di cui 24.000 in acqua e il restante nel padiglione Sailing Word. Gli altri tre grandi spazi espositivi sono il Tech Trade, dedicato agli accessori e ai componeti, lo Yacht&Superyacht e l'area Fuoribordo. Ma il salone non è solo "barche"; sono infatti tanti gli incontri, le conferenze e i dibattiti in programma su materie istituzionali, tecniche e di mercato, con il ForumUCINA che organizza sei giorni di workshop ed eventi. Spazio anche allo sport nell'area Sea Experience, dove è possibile provare le novità in fatto di attività acquatiche, e alle regate con alcune premiazioni, come quella della regata "Millevele" organizzata dallo Yacht Club Italiano per il 22 settembre. Fuori dai cancelli del salone, poi, i visitatori possono partecipare anche alle tante iniziative e alle attività organizzate nella città all'interno della kermesse "GenovaInBlu". Quest'anno, inoltre, il Salone Nautico rappresenterà anche il primo importante test della città dopo la tragedia del ponte Morandi, in cui il 14 agosto hanno perso la vita 43 persone.

Bolina al salone. Anche quest'anno la redazione di Bolina è presente alla più importante rassegna nautica italiana. Una preziosa occasione di incontro per conoscere i lettori e farsi conoscere da loro. Siamo al "Padiglione Sailing World", nel Piazzale Marina, il numero dello stand è il “V17”. Nella nostra postazione si alterneranno nel corso della rassegna redattori e collaboratori: progettisti, periti, scrittori, skipper, velisti giramondo, istruttori di vela e tanti altri membri dell’equipaggio che compone la nostra rivista.  Chi vuole, quindi, potrà approfittarne per scambiare due chiacchiere insieme a loro o anche per chiedere qualche consiglio. Come sempre poi abbiamo pensato a un regalo per coloro che scelgono di abbonarsi al mensile nel corso della manifestazione, questa volta è una sgargiante t-shirt con il logo della rivista e una barca a vela stilizzata. Nello stand ci sono anche i libri in catalogo dell’Editrice Incontri Nautici, la stessa che pubblica Bolina, compresa l’ultima novità: Navigazione astronomica di Galileo Ferraresi, un volume per imparare a usare il sestante senza troppe complicazioni.

Informazioni
Quando
- Il 58° Salone Nautico Internazionale di Genova si svolge dal 20 al 25 settembre 2018. L’apertura è dalle ore 10 alle 18,30. Sito web: www.salonenautico.com
Dove - La rassegna si trova alla Fiera di Genova, in Piazzale J. F. Kennedy, 1. Sul piazzale di Levante, di fronte alle biglietterie, è disponibile un parcheggio con circa 300 posti auto e prentazione on line .
Quanto - Il biglietto d’ingresso ha un prezzo di 15 euro, il ridotto è di 13 euro. Il biglietto è omaggio per tutti i ragazzi fino ai 12 anni accompagnati da un adulto, così come per gli accompagnatori dei disabili se impossibilitati a entrare autonomamente; è possibile acquistare il biglietto anche on-line (costo 13,50 euro + 1,95 di commissioni prevendita).
Come - In auto: (viabilità in seguito al crollo del Ponte Morandi) chi proviene dall’A12 (direttrice Tirrenica) deve uscire al casello autostradale di Genova Est o a Genova-Nervi e seguire le indicazioni “Fiera”. Chi proviene dalla A10 (Autostrada dei Fiori), dalla A7 (Milano-Genova) o dalla A26 (Alessandria-Genova), deve uscire al casello di Genova Ovest e immettersi sulla Sopraelevata che conduce alla Fiera. In città ci sono diversi parcheggi per il “Salone Nautico” segnalati da cartelli e sono previste convenzioni con Atm e taxi.
Genova: informazioni sulla viabilità e i trasporti
Il crollo del ponte Morandi ha comportato una revisione della viabilità stradale nella zona Ovest della città e per chi arriva a Genova da ponente. Le soluzioni scelte sono il risultato di una serie di tavoli di lavoro permanenti, grazie ai quali sono state attivate da subito una serie di misure per rendere la circolazione alternativa più fluida possibile. I flussi di traffico sono monitorati h24 in ottica di eventuali ottimizzazioni.
Per chi arriva da ovest in auto
Il traffico stradale proveniente da ponente (Francia, Ventimiglia Savona), in uscita obbligatoria dall’autostrada al casello di Genova Aeroporto, è veicolato sul percorso urbano di via Manara, via Hermada, via Albareto, via Siffredi che porta all' innesto sulla nuova strada a sei corsie Guido Rossa (quattro delle quali sono già operative), attraverso la quale si può raggiungere  il porto, la sopraelevata Aldo Moro e/o il casello autostradale di Genova Ovest e proseguire sulla A7 in direzione Milano e sulla A12 in direzione Livorno.
In auto da Milano a Genova
Nulla cambia viceversa per chi arriva a Genova in auto da nord (Milano) tramite l'autostrada A7 con uscita al casello di Genova ovest che consente l'accesso diretto sulla sopraelevata Aldo Moro per raggiungere la zona di piazzale Kennedy, tradizionale punto di riferimento per i visitatori del Salone Nautico.
In auto da Est (Roma, Firenze, Livorno, La Spezia) a Genova
Il traffico stradale proveniente da est tramite l'autostrada A10, ha diverse opzioni per raggiungere la città. Le uscite autostradali di Genova Nervi e Genova Est consentono di raggiungere il centro città e la zona del Salone Nautico senza modifiche di sorta della circolazione.
A Genova in treno:
Le linee ferroviarie da e per Milano, Bologna, Roma e per il ponente (Ventimiglia e Francia) funzionano regolarmente.
E' stato potenziato il servizio delle linee dei treni metropolitani, grazie all’accordo con Ferrovie dello Stato e Regione Liguria: sono, infatti, 46 i treni regionali in più tra Genova Voltri e Genova Principe durante la settimana lavorativa (un treno ogni 15 minuti).
In Aereo (Aeroporto Cristoforo Colombo)
Per agevolare la mobilità dei cittadini e degli utenti, AMT e Comune di Genova hanno avviato un servizio bus gratuito ("Servizio speciale SP" - tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 20.00) tra la stazione ferroviaria di Genova Principe in Piazza Acquaverde e fino a Sestri Ponente (Via Hermada) con transito, in entrambe le direzioni, all’Aeroporto Cristoforo Colombo (area Arrivi, piano terra). Frequenza: 15 minuti. Servizio operativo dalle ore 6.00 alle ore 20.00. Il servizio è gratuito. Il servizio pubblico Volabus è regolarmente circolante.

 

La mappa della viabilità è disponibile a questo link.

© Riproduzione riservata

Link: