Il mensile pratico del mare venerdì, 23 giugno 2017

Salpa il Nauticsud
tra barche e design


16-02-2017

Dal 18 al 26 febbraio la Mostra d'Oltremare di Napoli ospita la 44° edizione della rassegna nautica. Ci sono oltre 400 barche in mostra, ma anche convegni, eventi enogastronomici e premi per nuovi progetti.

Salpa il Nauticsud 
tra barche e design

Ricomincia con il Nauticsud di Napoli la nuova stagione delle rassegne nautiche in Italia. La manifestazione è in programma dal 18 al 26 febbraio negli spazi della Mostra d'Oltremare e quest'anno, forte delle oltre 70.000 presente registrate nel 2016, si presenta con il doppio degli spazi espositivi (30.000 metri quadrati) e circa 400 imbarcazioni, oltre a stand di accessori, componentistica, abbigliamento nautico, etc. Coinvolti nell'evento anche porti turistici, aree marine protette, circoli sportivi e molte altre realtà che ruotano intorno al mondo del mare, il quale sarà protagonista anche in dibattiti sul tema delle risorse e della sicurezza.

Nei nove giorni del salone sono in programma poi convegni di formazione dedicati ai giovani ingegneri, mini corsi di vela per studenti con possibilità di prove su Optimist nella fontana di Esedra e anche appuntamenti enogastronomici serali sul tema del “sapore di mare”. Spazio anche alla progettazione con il concorso “Concept Design” dedicato agli studenti, che ha messo in palio un premio e una somma di denaro per il miglior progetto di imbarcazione (a vela o motore) inferiore ai 30 metri di lunghezza. Il Nauticsud è aperto dal venerdì alla domenica dalle ore 10,30 alle 20,30 e dal lunedì al giovedì dalle ore 13,30 alle 20. Il prezzo del biglietto è di 9 euro.

Link: