coloricoppa
Il portale pratico del mare martedì, 16 aprile 2024

Salpa la “Arc”
Caraibi, arriviamo!


21-11-2014

Domenica 23 novembre parte da Las Palmas (Gran Canaria) il più famoso rally atlantico per barche da crociera e da regata. Circa 200 gli equipaggi, tra i quali anche gli italiani.

Salpa la “Arc”
Caraibi, arriviamo!

Traversare l'oceano con rotta verso i Caraibi. Il sogno di ogni velista sta per prendere forma per 190 equipaggi, dei quali circa una decina italiani. Sono quelli che domenica 23 novembre salperanno da Las Palmas di Gran Canaria (Spagna) verso l'isola di Santa Lucia con l'Arc, l'Atlantic Rally for Cruisers, una delle manifestazioni veliche più amate (e invidiate) del circuito velico. Nata grazie all'intuizione del navigatore e scrittore inglese Jimmy Cornell, che ha compreso per primo l'esigenza di tanti appassionati di vela di poter effettuare una traversata oceanica di flotta, in modo da essere più sicuri, questo rally è arrivato alla 29° edizione in un crescente successo. Tanto che è stato “sdoppiato”, con l'introduzione quest'anno di una nuova manifestazione, la “Arc+”, salpata lo scorso 9 novembre con 52 imbarcazioni, sempre sul tragitto Las Palmas-Santa Lucia, ma che prevede una tappa a Capo Verde.
Il grosso degli aspiranti transoceanici resta comunque quello che prende il largo domenica. Sono attesi al via infatti 190 equipaggi da 36 nazioni divisi in tre categorie, con partenze differite. Prima i multiscafi (ore 12,30), poi la classe regata (ore 12,45) e quindi quella crociera (ore 13,00). Per tutti ci sono circa 2.800 miglia di oceano da affrontare spinti dal caldo soffio dell'Aliseo.

© Riproduzione riservata

Link: