blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Soldini a Genova
ha raccontato il suo record


06-03-2018

L'8 marzo il velista milanese è stato al Galata Museo a un incontro pubblico, per parlare del primato sulla Rotta del Tè stabilito lo scorso 23 febbraio.

Soldini a Genova
ha raccontato il suo record

Prima uscita pubblica in Italia dopo il record sulla “Rotta del Tè” per Giovanni Soldini. Lo skipper milanese l'8 marzo alle ore 18, presso l'auditorium del Galata Museo del Mare di Genova, ha raccontato la sua ultima impresa che lo ha portato a stabilire a bordo del trimarano Mod 70 Maserati il primato sul percorso Hong Kong - Londra. Soldini è salpato dalla città orientale il 18 gennaio insieme al suo equipaggio composto da Guido Broggi, Sébastien Audigane, Oliver Herrera Perez e Alex Pella e ha tagliato il traguardo il 23 febbraio passando sotto il Queen Elizabeth II Bridge, uno dei ponti più conosciuti del Tamigi. Oltre 13.000 miglia percorse in 36 giorni, 2 ore e 38 minuti, circa cinque giorni in meno del precedente tempo di riferimento stabilito nel 2008 dal francese Lionel Lemonchois al timone del maxi catamarano di 32 metri Gitana.

Un record costruito giorno per giorno durante la quale non sono mancati momenti difficili, come la rottura del timone di dritta avvenuta il 28 gennaio dopo l'impatto con un oggetto galleggiante, incidente al quale il team italiano ha posto subito rimedio effettuando la riparazione in mare. Inedita e azzeccata anche la rotta di risalità dell'Atlantico, avvenuta costeggianto le coste africane o le ultime miglia affontate tutte di bolina e con temperature polari. Insomma l'incontro genovese sarà pieno di aneddoti, spiegazioni tecniche e curiosità.

In occasione dell'incontro Soldini ha annunciato che una volta rimessa in acqua Maserati a maggio il team italiano tenterà di mettere a segno un altro primato quello dell'attraversamento della Manica attualmente detenuto dal Mod70 rivale, Phaedo 3, che ha impiegato poco più di 4 ore a una velocità media di 28 nodi.

© Riproduzione riservata

Link: