blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

Soldini e Maserati
salpano con un Multi 70


19-05-2016

Il velista milanese nel prossimo biennio navigherà sull'ex "Edmond De Rothschild", un trimarano di 21,33 metri dotato di foil.

Soldini e Maserati
salpano con un Multi 70

È durata pochi mesi la "pausa dal mare" di Giovanni Soldini e Maserati. Lo skipper milanese ha infatti ufficializzato in un comunicato del 19 maggio che nel biennio 2016-2017 navigherà a bordo di un trimarano classe Multi 70 armato anche questa volta dall'imprenditore John Elkann e sponsorizzato dal noto marchio automobilistico. La barca è l'ex “Multi 70 Edmond De Rothschild” progettato dallo studio Vplp e varato nel 2011. È lungo 21,33 metri, largo 17 e ha una superficie velica di 310 metri quadrati (409 nelle andature portanti).

“Dopo tre anni di soddisfazioni con Maserati VOR70 – ha dichiarato Giovanni Soldini – nei quali abbiamo percorso almeno 100.000 miglia e abbiamo navigato nei cinque continenti ottenendo importanti risultati sportivi, è il momento di affrontare nuove avventure. Sono contento di intraprendere questa sfida con un multiscafo, Maserati Multi70. Da aprile abbiamo iniziato a conoscere la nuova barca facendo dei test in Bretagna. Non vedo l'ora di salirci a bordo”.

Il multiscafo è stato recentemente rinnovato. Nel 2014 è passato sotto le “cure” del Team Gitana, che dopo due anni di lavori lo ha trasformato in un vero bolide volante. Un upgrade che ha coinvolto varie parti, tra le quali gli scafi che sono stati dotati di foil di ultima generazione per consentire di sollevarsi sulla superficie dell'acqua, come dimostrano alcuni test in cui la barca spinta da 20 nodi di vento ha superato i 40 di velocità. Non è stato invece ancora comunicato quale sarà il primo impegno di “Multi 70 Maserati”. Giovanni Soldini negli ultimi quattro anni è stato impegnato in una campagna di record oceanici a bordo di "Maserati VOR70" fino alla regata Sydney-Hobart del 2015; al termine di quest'ultima lo stesso Soldini ha comunicato che la barca sarebbe stata messa in vendita per essere sostituita con un multiscafo.

 

 

© Riproduzione riservata

Link: