blu
Il portale pratico del mare giovedì, 18 aprile 2024

Soldini su tutti
alla Rorc Transatlantic Race


16-01-2022

Il navigatore italiano al comando del Mod70 Maserati ha tagliato per primo il traguardo della transatlantica dalle Canarie ai Caraibi. Comanche fa il record tra i monoscafi.

Soldini su tutti
alla Rorc Transatlantic Race
Vittoria per Giovanni Soldini e il team di Maserati alla 8° edizione della Rorc Transatalantic Race, regata di 3.000 miglia partita da Lanzarote, isole Canarie, l’8 gennaio alla volta dei Caraibi. 
Sabato 15 gennaio, alle ore 05.51.41 Utc, il Multi 70 al comando dello skipper milanese ha tagliato per primo il traguardo di Quarantine Point, a Grenada, lasciando sulla scia il resto della flotta, a partire dai tre avversari più temuti: PowerPlay di Peter Cunningham, Argo dello statunitense Jason Carrol  e i francesi di UltimEmotion.  
6 giorni, 18 ore e 51 minuti il tempo impiegato da Maserati che ha fermato il log a 3476.5 miglia reali sulle 2.995 del percorso, mantenendo una velocità media di 21,4 nodi. Intatto il record della gara stabilito nel 2015 da Phaedo 3 con 5 giorni, 22 ore, 46 minuti e 3 secondi di navigazione.
 
“È stata una regata al cardiopalma – ha dichiarato Soldini all'arrivo –. Il nostro equipaggio ha dato il massimo e Maserati Multi70 ha fatto davvero la differenza. Sono molto soddisfatto. Il frutto del lavoro di questi anni è sotto i nostri occhi. La barca è gradualmente giunta a una maturazione che le consente un volo stabile e in sicurezza con performance nettamente superiori, almeno in queste condizioni, a quelle dei suoi avversari che pure stanno seguendo da anni la stessa strada e viaggiano con le ultime generazioni di foil”.
 
Eccezionale la performance di Soldini, che dopo aver inseguito PowerPlay e Argo per gran parte della gara è riuscito progressivamente ad accorciare le distanze e a passare in testa a circa 250 miglia dal traguardo. L'asso nella manica è stato il passaggio a Nord dell’isola di Barbados che, a dispetto degli avversari passati a Sud, l'ha visto godere di arie più stabili, fino a tagliare la linea d'arrivo con circa 50 minuti di vantaggio. Il giorno dopo, domenica 17, il maxi di 30 metri Comanche con al timone l'australiano Mith booth ha conquistato la Line Honours stabilendo il nuovo record della regata per i monoscafi con il tempo di 7 giorni, 22 ore, 1 minuto e 4 secondi. Per decretare il vincitore in tempo compensato occorre attendere l'arrivo di tutti i concorrenti.
 

© Riproduzione riservata

Link: