blu
Il portale pratico del mare giovedì, 18 aprile 2024

Spindrift disalbera
addio Trofeo Jules Verne


16-01-2018

l maxitrimarano armato da Dona Bertarelli e condotto da Yann Guichard ha disalberato al largo della Bretagna mentre raggiungeva la linea di partenza per lanciarsi alla conquista del record intorno al mondo.

Spindrift disalbera
addio Trofeo Jules Verne

È fallito prima di cominciare il tentativo di record di Spindrift per conquistare il Trofeo Jules Verne. Il maxi trimarano (40 metri) di Dona Bertarelli ha infatti disalberato lunedì 15 mentre stava raggiungendo la linea di partenza tra Ouessant (Francia) e Cape Lizard (Inghilterra). L'incidente, che non ha fatto registrare feriti, è avvenuto mentre il multiscafo navigava al traverso di Point St Matthieu e Camaret a circa 15 nodi con vento di 30 nodi da Ovest e 3 metri d'onda; aveva 2 mano di terzaroli e il fiocco 3, vele ridotte che non hanno però impedito all'albero di collassare.
Erano 2 mesi che Spindrift e il suo equipaggio di 12 persone condotto da Yann Guichard erano in stand-by in attesa di salpare per battere il record del Trofeo Jules Verne, il giro del mondo a vela, un primato attualmente detenuto da Francis Joyon che lo ha stabilito proprio un anno fa in 40 giorni, 23 ore, 30 minuti e 30 secondi con una incredibile media di 26,85 nodi.
Dopo l'incidente il trimarano è stato rimorchiato verso Brest; un avviso ai naviganti (Securité) è stato emesso dalla Marina per segnalare la presenza dei resti dell'albero alla deriva nel Mer d'Iroise, di fronte la Bretagna.

© Riproduzione riservata