blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

Team New Zealand
vince l'America's Cup


27-06-2017

Trionfo a Bermuda per i "kiwi" che con l'ultimo match del 26 giugno portano a casa per la terza volta il più ambito trofeo velico di tutti i tempi. In festa anche Luna Rossa eletta Challenge of records

Team New Zealand
vince l'America's Cup

Le analisi richiedono tempo e competenza e ci saranno. Per ora atteniamoci ai fatti: con il punteggio di 1 contro i 7 di Team New Zealand, team Oracle subisce una clamorosa sconfitta ed esce di scena con la coda tra le gambe. L'ultimo schiaffo subito dalla squadra Usa a Great Sound, Bermuda, è stato quello del 26 giugno quando il catamarano neozelandese ha guadagnato la sua ultima sonora vittoria. Uno spettacolo quasi noioso con i "kiwi" sempre in testa e Oracle in affanno nel tentativo di stargli dietro.

Straordinario successo quello dei "kiwi" inanellato in una ininterrotta serie di vittorie, round dopo round, nel più prestigioso uno contro uno della vela sportiva.
Terminano così sei anni di gestione della gara da parte di Larry Ellison e Russel Coutts, a dir poco restrittiva, segnata da stravaganze, colpi di mano e regolamenti rimodulati secondo le circostanze a proprio vantaggio. Non abbastanza evidentemente da arrestare la corsa di team New Zealand che è arrivata alla Louis Vuitton Cup con un budget relativamente "povero" e un team che rispetto all'originale ha subito radicali trasformazioni.

Con la vittoria di Team New Zeland vince anche l'Italia: festeggiano i membri del team nostrani che hanno contribuito con know how e competenze a questo straordinario successo, da Max Sirena a Gilberto Nobili, da Alessandro Franceschetti, a Fabrizio Marabini, da Vito Vattuone a Stefano Morosin e Massimiliano Carbone. Vince Matteo de Nora, industriale che ha scommesso di tasca propria nell'avventura dei neozelandesi, vince Luna Rossa, la cui sfida è sostenuta dal Circolo della Vela Sicilia, che già dopo la consegna della coppa si è vista insignita del titolo di Challenge of Records, ovvero il consorzio che rappresenterà gli sfidanti nella prossima edizione dell'America's Cup e con cui verranno riscritte le regole di gara.

«La 36° edizione dell'America's Cup – ha dichiarato Steve Mair, Commodoro del Royal New Zealand Yacht Squadron – sarà aperta a sfide lanciate da qualsiasi Yacht Club esteri organizzato secondo condizioni che verranno enunciate successivamente. Il Royal New Zealand Yacht Squadron e il suo team Emirates Team New Zealand, non vedono l'ora di lavorare con il Challenge of Records e Luna Rossa per dare un futuro a questo evento, che combini innovazione e tradizione, nei valori dell'America's Cup».

 

© Riproduzione riservata