blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

Torna la Coppa America
a Bermuda si vola!


25-05-2017

Venerdì 26 maggio iniziano le qualificazioni per scegliere il team che sfiderà gli statunitensi di Oracle, detentore del trofeo. Cinque gli equipaggi in gara.

Ci siamo. Dopo quattro anni torna la Coppa America, il trofeo sportivo più antico del mondo nonché la più prestigiosa sfida velica internazionale. L'ambita "Old Mug" ("vecchia brocca"), come è chiamata affettuosamente dagli appassionati, ricordiamo che è saldamente in mano agli statunitensi di Oracle, che l'hanno conquistata nel 2013 nella baia di San Francisco con una clamorosa rimonta su Emirates Team New Zealand ribaltando il punteggio da 1 a 8 in un incredibile 9 a 8. Le gare di questa 35° edizione del trofeo iniziano venerdì 26 maggio nell'isola caraibica di Bermuda con le consuete qualificazioni per la scelta dello sfidante. Vi partecipano 5 team  (gli inglesi di Land Rover Bar, i neozelandesi di Team New Zealand, i francesi di Groupama, gli svedesi di Artemis Racing e i giapponesi di Softbank) ai quali si aggunge il defender statunitense Team Oracle.
Si regata sugli AC 50, catamarani di 15 metri dotati di foil, che consentono di navigare praticamente sempre sollevati sull'acqua, e ala rigida centrale (85 metri quadrati). Barche velocissime che nei test hanno già superato i 48 nodi. A bordo ci sono 6 persone di equipaggio. (continua)

© Riproduzione riservata