blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Trapianto di Posidonia
un esperimento alle Egadi


30-11-2016

Nell'area marina protetta di Favignana è stato effettuato l'impianto di piantine della preziosa pianta marina. Dai Laboratori di ecologia marina del Cnr una speranza per il suo ripopolamento

Trapianto di Posidonia
un esperimento alle Egadi

Lunedì 21 novembre è stato effettuato un trapianto sperimentale di piantine di Posidonia oceanica in località Calamoni, a Favignana. Il reimpianto è avvenuto utilizzando una metodica messa a punto presso l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero (IAMC) del CNR di Castellammare del Golfo in collaborazione con l’Area Marina Isole Egadi.
Le piantine, 258 in tutto, provengono da un allevamento realizzato presso il Laboratorio di ecologia marina del Cnr-Iamc di Castellammare del Golfo, e sono state ottenute con l'estrazione di semi ottenuti da frutti spiaggiati nel mese di aprile nelle vicinanze dell’arcipelago delle Egadi. Dopo la germogliazione in acquario le piantine sono state fatte crescere per circa otto mesi, quindi sono state trasferite in mare nelle acque in un'area di Favignana selezionata dai biologi dove la prateria di posidonia aveva subito danneggiamenti.
Se i risultati della sperimentazione e della tecnica messa a punto risulteranno positivi contribuiranno ad aprire una nuova frontiera nel recupero di intere porzioni di prateria.
 

© Riproduzione riservata