blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 24 aprile 2024

Trieste in festa
con la "Barcolana"


06-10-2017

Salpa domenica 8 ottobre la 49° edizione della regata che con la sua imponente flotta è uno degli eventi velici più partecipati al mondo.

Trieste in festa
con la "Barcolana"

Regata, veleggiata, festa della vela, sono molti gli appellativi con il quale viene definita la “Barcolana”, evento unico e tra i più spettacolari del panorama velico internazionale, che torna alle ore 10,30 dell'8 ottobre nel Golfo di Trieste. La 49° edizione della manifestazione vede al via una flotta imponente composta (a due giorni dalla partenza) da oltre 1.600 barche e destinata a crescere nelle ultime ore, magari fino a battare l'obiettivo dei 2.000 equipaggi che si erano posti gli organizzatori. Un evento in cui in acqua si trovano a gareggiare prua a prua skipper di fama mondiale, velisti dei circoli nautici e appassionati provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa in una giornata di vela che oltre all'agonismo sa ancora esaltare la marineria e il piacere di andare per mare. La regata si svolge su un percorso a quadrilatero di 13 miglia, con partenza posta tra Barcola e il Castello di Miramare e arrivo davanti a piazza dell'Unità d'Italia a Trieste; un tracciato che nelle ultime edizioni è stato reso più tecnico e avvicinato alla costa per facilitare la visione della gara da terra. Come ogni anno la grande incognita è rappresentata dalle condizioni meteorologiche. Le previsioni danno vento debole o moderato, con l'esclusione della temuta Bora o di precipitazioni.

La partenza della Barcolana è stata preceduta da una settimana di manifestazioni e regate iniziate il 29 settembre, con in calendariro 290 eventi in mare e a terra che hanno accolto migliaia di visitatori. Fino alla fine della regata resterà inoltre aperto il “Villaggio della Barcolana”, l'area posta tra il molo Audace e quello Bersaglieri che accoglie stand di aziende, negozi, ristoranti e maxi schermi dove seguire in diretta la gara. 

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: