blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

Trieste si prepara
per la 47° "Barcolana"


09-10-2015

Salpa l'11 ottobre una delle regate più affollate al mondo con migliaia di barche in acqua e un folto programma di eventi a terra.

Trieste si prepara
per la 47° "Barcolana"

Banchine in fermento a Trieste in attesa della partenza della “Barcolana”, la regata del Mediterraneo con il più alto numero di partecipanti che quest'anno salpa alle ore 10,30 di domenica 11 ottobre. Anche per questa 47° edizione della gara è prevista una flotta numerosa, oltre 1.000 barche erano già iscritte venerdì 9 ottobre, una flotta variegata che comprende come di consueto velisti professionisti e appassionati. Un appuntamento, quello della Barcolana, che non è solo agonismo e regate, ma una grande festa della vela durante la quale viene celebrata la passione per il mare e riaffermata la tradizione marinara legata ai luoghi dell'alto Adriatico. Il percorso  della regata è a quadrilatero, parte davanti la zona di Barcola e arriva nel tratto di mare antistante Piazza dell'Unità.

La “Barcolana” è l'appuntamento clou di 10 giorni di eventi sportivi e culturali iniziati il 2 ottobre. Un programma che si intensifica nel week end del 9 e 10 ottobre con la “Barcolana Challenge” dove i vincitori della scorsa edizione della competizione si sfidano a bordo dei monotipi Este 24, con la “Regata Armatori LNI”, riservata alle barche della Lega Navale Italiana, e poi con la “Barcolana Classic” per gli scafi d’epoca, la “Barcolana by Night – Jotun Cup” con in acqua i monotipo UFO, 2.4mR e Meteor e infine con la “Regata Tri-Este” appuntamento conclusivo del circuito stagionale degli Este 24.

Numerosi come di consueto gli eventi a terra, con gare di sport acquatici, concerti, prove enogastronomiche, etc. Per gli spettatori il cuore della manifestazione è il “Villaggio della Barcolana” allestito lungo le rive di Trieste, dove c'è l'area dedicata ai più piccoli e gli stand riservati all'associazionismo, alle istituzioni e ai tanti enti pubblici e privati che vogliono promuovere la vela.

Agli eventi della Barcolana avrebbe dovuto partecipare anche il team dell'Oman Sail. Presenza annullata perché l'intero staff è attualmente impegnato nelle difficili ricerche del velista Mohammed Al Alawi, 26 anni, caduto in mare il 7 ottobre al largo delle coste croate dal trimarano Mod 70 “Musandam-Oman Sail” in navigazione verso Trieste.

© Riproduzione riservata

Link: