blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Trofeo Jules Verne
“Idec Sport” torna a Brest


27-11-2016

Rallentato dalle calme equatoriali il maxi multiscafo non è più competitivo per il Trofeo Jules Verne. Joyon ripartono da zero.

Lo skipper francese Francis Joyon e il suo equipaggio fanno dietro front. Partiti da Brest, in Francia domenica 20 novembre a bordo di Idec maxi multiscafo di 31,50 di metri, erano impegnati nel tentativo di conquistare il Trofeo Jules Verne stabilendo il nuovo primato di velocità nel giro del mondo in equipaggio, senza scalo, né assistenza. Il primato da battere era quello stabilito nel 2012 dal connazionale Loick Peyron a bordo di Banque Populaire V col tempo di 45 giorni, 13 ore, 42 minuti e 53 secondi.

Raggiunto l'equatore Joyon in accordo con l'equipaggio e il routier di bordo, ha deciso di tornare a Brest e attendere una nuova finestra meteorologica per ritentare l'impresa. Il rallentamento subito nell'area delle calme equatoriali non gli avrebbe infatti consentito di mantenere una media utile.
«Non ci stiamo arrendendo – ha dichiarato Joyon – L'idea di tornare indietro è sempre parte integrante di questa sfida e ne eravamo coscienti sin da quando abbiamo mollato gli ormeggi lo scorso week end. Speriamo di arrivare a Brest la prossima domenica per metterci ancora in stand by».

 

© Riproduzione riservata