blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

"Trofeo Marcello Campobasso":
flotta di Optimist a Napoli


03-01-2018

Dal 4 al 6 gennaio nel golfo della città partenopea 250 giovani velisti si sfidano in occasione della 25°edizione della regata organizzata dallo Yacht Club Canottieri Savoia.

"Trofeo Marcello Campobasso":
flotta di Optimist a Napoli

Sono 250 i giovani timonieri che dal 4 al 6 gennaio partecipano nel golfo di Napoli al Trofeo Marcello Campobasso, regata riservata alla classe Optimist. Una grande flotta composta da atleti provenienti da 15 paesi di età compresa tra i 10 e i 14 anni divisi nelle categorie Juniores e Cadetti. L'evento, organizzato dallo Yacht Club Canottieri Savoia, quest'anno compie l'importante traguardo delle 25° edizioni ed è arricchito anche dalla partecipazione della squadra azzurra condotta da Marco Gradoni, campione mondiale del 2017.

Per entrambe le categorie in gara sono previste 8 prove. La possibilità di svolgere l'intero programma è comunque legata alle condizioni meteorologiche, tutt'altro che benevoli in questo periodo. Le previsioni infatti danno mare da mosso a molto mosso per tutta la durata dell'evento, mentre i venti (tesi) da Nord Ovest del primo giorno dovrebbero ruotare a Sud e attenuarsi nelle giornate di venerdì e sabato. Tuttavia basterà disputare tre prove per assegnare i premi in palio. Nello specifico: il Trofeo Marcello Campobasso al timoniere primo classificato tra gli Juniores, il Trofeo Unicef al timoniere primo classificato tra i Cadetti, la Coppa “Branko Stancic” al concorrente proveniente da più lontano (Juniores-Cadetti), la Targa “Irene Campobasso” alla concorrente prima classificata del Trofeo Marcello Campobasso (Juniores) e la Targa Laura Rolandi al Circolo italiano che avrà ottenuto il più alto punteggio sommando i migliori due piazzamenti nelle classifiche finali.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: