blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

“Trophée Jules Verne”
Idec pronto a salpare


26-10-2016

Il velista francese Francis Joyon e il suo equipaggio sono in attesa della finestra meteorologica favorevole per conquistare il record intorno al mondo.

“Trophée Jules Verne”
Idec pronto a salpare

Il trimarano “Idec Sport” al comando di Francis Joyon è pronto a dare l'assalto al “Trophée Jules Verne”, il giro del mondo in equipaggio senza scalo e assistenza. Dal 20 ottobre il maxi multiscafo di 31,50 metri è in fase di "allerta" a La Trinité sur Mer (Francia) dove, dopo avere imbarcato un motore nuovo e messo a punto le ultime cose, è in attesa della finestra meteo favorevole per raggiungere la linea (virtuale) di partenza tra l'isola di Ouessant e il faro di Créac'h. Insieme allo skipper francese c'è un equipaggio internazionale formato dallo svizzero Bernard Stamm, lo spagnolo Alex Pella, il tedesco Boris Hermann, l'olandese Marcel van Triest e i connazionali Français Clément Surtel e Gwénolé Gahinet. Il tempo da battere per conquistare l'ambito trofeo è di 45 giorni, 13 ore, 42 minuti e 53 secondi fatto registrare da Loïck Peyron nel 2012, quando a bordo di “Banque Populaire V” compì il periplo del mondo navigando a una media di 19,75 nodi di velocità.

Francis Joyon è uno dei velisti più attivi della vela oceanica, con numerosi record all'attivo sia in solitario che in equipaggio. Già lo scorso anno tentò di conquistare il “Trophée Jules Verne”, ma arrivò al traguardo con un ritardo di poco più di due giorni sul record di Peyron. Lo skipper francese però non demorde, e infatti dopo meno di un anno rilancia la sfida sempre al timone di “Idec Sport”, un multiscafo più che collaudato, lo stesso (con qualche restyling) che con il nome “Banque Populaire V”, ha conquistato il trofeo Jules Verne nel 2012 e che con il nome “Groupama 3” lo vinse anche nel 2010 con al timone Franck Cammas.

© Riproduzione riservata

Link: