blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

"Ultim Actual" scuffia
al largo di Capo Horn


14-12-2017

L'incidente al trimarano di 31 metri al comando di Yves Le Blevec è accaduto il 14 dicembre durante il tentativo di record del giro del mondo "all'inverso", da Est a Ovest.

"Ultim Actual" scuffia
al largo di Capo Horn

Si è capovolto a Capo Horn il multiscafo di 31 metri "Ultim Actual", impegnato nel tentativo di record del giro del mondo "controvento" da Est a Ovest. La barca al comando dello skipper francese Yves Le Blevec ha scuffiato intorno alle ore 4 (orario francese) di giovedi 14 dicembre mentre era in procinto di doppiare il temibile passaggio a Sud del globo in condizioni meteorologiche molto difficili, con venti tra i 30 e i 50 nodi e onde fino a 6 metri. Alle ore 4:21 il velista ha attivato la radioboa di soccorso l'Epirb, lanciando il segnale di allarme che è stato raccolto dalla Guardia Costiera cilena che si è subito attivata per il recupero.

Le Blevec sta bene e in queste ore sta aspettando l'arrivo dei soccorsi all'interno di Actual; la barca è alla deriva a circa 30 miglia da Capo Horn, trascinata da venti e correnti verso Sud Est. Da una prima ricostruzione sembra che un forte impatto in un cavo dell'onda abbia provocato la rottura di una delle traverse del multiscafo, causando la scuffia. Yves le Blevec era salpato per questo tentativo di record il 24 novembre dalla baia di Quiberon, Francia.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: