blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 24 aprile 2024

Un 2015 di altura
per Gaetano Mura


19-01-2015

Il velista sardo ha presentato il programma della sua stagione velica. Per finanziarsi ha lanciato anche una originale campagna di "crowdfunding".

Un 2015 di altura
per Gaetano Mura

È una stagione di grande altura quella programmata da Gaetano Mura. Il velista sardo si prepara infatti ad affrontare alcune delle regate più impegnative del Mediterraneo con l'obiettivo di schierarsi al via anche di qualche sfida oceanica. Il primo appuntamento è con la “Roma per Uno”, regata in solitario con partenza e arrivo a Riva di Traiano (Roma) dopo aver doppiato l'Isola di Lipari, che quest'anno si svolge dal 12 al 19 aprile. Si torna in acqua dal 25 al 28 giugno per la “Roma-Giraglia-Roma”, anche questa una prova in solitario, ma con un percorso di 250 miglia e per boa il noto scoglio al largo del Capo Corso. Ultimo obiettivo in Italia è quindi la “Rimini-Corfù-Rimini”, regata in doppio di 1.000 miglia che torna a disputarsi dopo 14 anni e la cui partenza è prevista per il 4 luglio. In questa prova lo skipper di Cala Gonone sarà in coppia con Bert Mauri, noto progettista di Class 40 che nel suo cantiere riminese ha realizzato anche “Bet1128”, la barca di Mura.

Per finanziare la sua stagione agonistica e puntare all'oceano Gaetano Mura ha lanciato anche un'originale campagna di finanziamento collettivo (crowdfunding) chiamata “Faceboat”. Chiunque invierà una quota per sostenere gli impegni velici programmati avrà la sua foto impressa sullo scafo “Bet1128” e il nome pubblicato nel sito internet dello skipper.

© Riproduzione riservata

Link: