Il mensile pratico del mare venerdì, 27 aprile 2018

Un circuito per gli Ac50?
Larry Ellison ci pensa


09-01-2018

Si fanno sempre più insistenti le voci della creazione di una serie di regate internazionali da disputare con gli ex catamarani di Coppa America.

Un circuito per gli Ac50?
Larry Ellison ci pensa

Larry Ellison non sembra avere intenzione di mandare in pensione gli Ac50, i catamarani con cui è stata disputata a Bermuda la 35° edizione dell'America's Cup vinta da Team New Zealand. Il patron del team statunitense Oracle sembra infatti voler dar vita all'Ac50 World Series Circuit, una serie di regate internazionali da disputare sui veloci multiscafi di 15 metri dotati di ala rigida e foil. La volontà di creare questo nuovo circuito era nell'aria già da qualche mese, voci che con il passare del tempo sembrano diventare sempre più concrete.

L'ultima autorevole indiscrezione in tal senso arriva da Tom Ehman, uno dei veterani della Coppa e responsabile delle relazioni esterne di Oracle Team Usa, che qualche giorno fa ha dichiarato che il prossimo anno proprio Bermuda ospiterà un evento con gli Ac50. Non solo. Ehman ha anche detto che sarebbero sei i team interessati a partecipare a questo circuito, quattro dei quali erano tra gli sfidanti all'ultima edizione della Coppa America, e che la prima tappa dal circuito sarà in programma tra il 28 ottobre e il 1° novembre del 2018 a San Francisco, sede del team Oracle. 

Link: