blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Una “Kieler Woche” d'oro
per Zennaro e Marrai


26-06-2017

Alla "Settimana di Kiel", conclusasi in Germania il 25 giugno, l'Italia conquista il primo posto sia nel Laser Standard che nel Laser Radial.

Una “Kieler Woche” d'oro
per Zennaro e Marrai

Doppio oro nel Laser per la squadra azzurra alla “Settimana di Kiel”, uno dei classici appuntamenti velici del Nord Europa che quest'anno si è svolto dal 17 al 25 giugno nella baia di Kiel. A svettare in classifica sono stati Silvia Zennaro nel Laser Radial e Francesco Marrai nel Laser Standard. Quella della velista veneta è stata una prestazione superba, con cinque vittorie su sette regate che l'hanno portata in testa alla classifica fin dall'inizio; un risultato poi “controllato” con abilità nella medal race. «Sono molto felice – ha detto Silvia Zennaro a gare concluse – è tutta la settimana che sono veloce con ogni tipo di condizione, questo grazie al lavoro svolto nella prima parte dell'anno. Oggi nella Medal dovevo tenermi dietro la turca Nazli Cagla Donertas, fin dal pre-partenza l'ho marcata e nonostante due penalità sono riuscita a farla arrivare dietro di me».
Più sofferta la vittoria di Francesco Marrai, che nella medal race era arrivato quarto in classifia. «Sapevo che potevo vincere – ha dichiarato Marrai – nella prima bolina ero fuori dal podio ma ho recuperato posizioni e con un arrivo al fotofinish sono riuscito a chiudere quarto e a vincere la Kieler Woche. E' tutta la settimana che regato bene, quando sono arrivate le tipiche condizioni di Kiel non ho brillato ma sono sempre rimasto attaccato ai primi, poi nella Medal ho dato la zampata finale».
A restare fuori dal podio per un soffio, anche Joyce Florida, quarta nel Laser Radial;   nel 49er e nel 49erFx, le altre due classi in cui erano presenti gli azzurri, invece, la migliore posizione è stato il quinto posto di Jacopo Plazzi e Andrea Tesei (49er) e la ventesima posizione di Carlotta Omari e Matilde Di Stefano (49er FX).
Alla Kieler Woche si sono disputati anche i Para World Sailing Championship, i campionati mondiali paralimpici. Sia nei 2.4mR che negli Hansa 303 M l'Italia ha chiuso con un quinto posto, rispettivamente ottenuti da  Antonio Squizzato e Fabrizio Solazzo.

© Riproduzione riservata

Link: