blu
Il portale pratico del mare giovedì, 18 aprile 2024

Una settimana di regate
per 1.200 giovani velisti


24-08-2017

Dal 27 agosto al 3 settembre a Crotone si svolgono la “Coppa Primavela” e i “Campionati Nazionali Giovanili delle classi in singolo”.

Una settimana di regate
per 1.200 giovani velisti

Tutto pronto a Crotone per due appuntamenti dedicati ai giovani timonieri italiani. Dal 27 agosto al 3 settembre la città calabrese ospita nei suoi ventosi campi di regata la “Coppa Primavela” e i “Campionati Nazionali Giovanili delle classi in singolo”. La prima è una delle manifestazioni più importanti del calendario della Federazione della Vela Italiana (Fiv). È infatti da 32 anni che la regata è la gara di esordio nazionale per molti velisti che rappresentano il bacino di talenti della vela azzurra. In particolare a contendersi i trofei Coppa Primavela, Coppa Cadetti e Coppa del Presidente sono le classi Optimist, tavola a vela Techno 293 e O'Pen Bic.

Terminata questa prima serie di regate, dal 31 agosto al 3 settembre è la volta dei “Campionati Nazionali Giovanili delle classi in singolo”. In acqua per conquistare il titolo italiano scenderanno le flotte Optimist, Laser 4.7 (maschile e femminile), Laser Radial (maschile e femminile), Techno 293 (maschile e femminile) e RS:X categoria “youth”. Tra le novità di questa edizione c'è l'apertura agli O'Pen Bic e ai kite, due classi molto diffuse che hanno contribuito a stabilire il record di 1.200 partecipanti (totale dei due eventi). Una flotta imponente che metterà a dura prova l'organizzazione del Club Velico Crotone, ma che garantirà certamente uno spettacolo avvincente. Negli stessi giorni (dal 26 al 30 agosto) si svolge poi anche il primo "Meeting nazionale delle scuole di vela", un format promosso dalla stessa Fiv che darà la possibilità a 45 bambini di muovere i primi passi a bordo di una deriva.

© Riproduzione riservata

Link: