blu
Il portale pratico del mare martedì, 23 aprile 2024

Vendée Globe 2016:
è record di iscrizioni


04-02-2016

Presentato il 3 febbraio a Parigi il giro del mondo in solitario. Sono 27 gli iscritti più 4 in attesa di conferma, tra i quali Alessandro Di Benedetto. Si salpa il 6 novembre.

Vendée Globe 2016:
è record di iscrizioni

Per i navigatori oceanici si sta avvicinando la prova più dura e più ambita. È stata infatti presentata il 3 febbraio a Parigi l'ottava edizione del “Vendée Globe”, il giro del mondo in solitario senza scalo e assistenza. La regata salperà domenica 6 novembre da Les Sables d'Olonne, in Francia, dove farà ritorno dopo avere doppiato i capi di Buona Speranza, Leeuwin e Horn. Quella che si svolgerà tra il 2016 e il 2017 è un'edizione record, con ben 27 skipper iscritti, ai quali si aggiungono 4 in lista d'attesa, ovvero coloro che ancora non hanno effettuato le miglia necessarie alla qualificazione o non dispongono per il momento del budget necessario. Tra questi c'è anche Alessandro Di Benedetto, unico italiano nell'elenco, che ha già preso parte alla precedente edizione del “Vendée Globe” a bordo di “Team Plastique”, arrivando in 11° posizione.

La regata si svolgerà su barche Imoca 60, monoscafi di 18,28 metri che nella loro ultima evoluzione sono dotati anche di foil, particolari appendici che consentono allo scafo di sollevarsi parzialmente dall'acqua, diminuendo l'attrito. Al via sono rappresentate 9 nazioni, con la pattuglia più numerosa composta dai francesi. Tra gli skipper in gara ci sono Vincent Riou, Armel Le Cleac'h, Jean Pierre Dick, Jean Le Cam, Alex Thomson, etc. Manca invece François Gabart, il vincitore dell'ultima edizione dalla regata. Quest'anno l'organizzazione ha previsto anche una maggiore copertura mediatica, con tre collegamenti giornalieri, interviste in diretta ai partecipanti e programmi settimanali dedicati alla regata, il tutto visibile sulla web Tv del “Vendée Globe”.

© Riproduzione riservata

Link: