blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Volvo Ocean Race:
Mapfre prima in Sudafrica


27-11-2017

Il team iberico si è aggiudicato la seconda tappa del giro del mondo in equipaggio ed è passato in testa alla classifica generale.

Volvo Ocean Race:
Mapfre prima in Sudafrica

Sono stati gli spagnoli di Mapfre a vincere la seconda, lunga, tappa della Volvo Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio salpato da Alicante (Spagna) il 22 ottobre. Il Vor 65 con al timone Xabi Fernandèz ha tagliato il traguardo di Città del Capo, Sudafrica, il 24 novembre, impiegando poco più di 19 giorni per percorre le 7.000 miglia che da Lisbona hanno portato la flotta dei sette team in gara verso Sud attraverso l'oceano Atlantico. Nelle prime due settimane di gara il team iberico si era limitato a tallonare i franco-cinesi di Dongfeng Race Team, senza riuscire a mettere la prua davanti. Poi al 14 giorno di regata c'è stata la svolta grazie alla decisione adottata dallo skipper e dal tattico Juan Vila di virare a Sud-Ovest, strategia vincente che non è stata seguita dal leader il quale non ha avuto più modo di recuperare e si è dovuto accontentare del secondo posto finale. Al terzo posto si sono classificati invece  i turco-statunitensi di Vestas 11th Hour Racing, mentre al quarto è arrivato Team Brunel, su cui naviga anche l'italiano Alberto Bolzan. Nei giorni successivi sono arrivati AkzoNobel, Sun HungKai Allywag e Turn the Tide on Plastic con l'azzurra Francesca Clapcich.

La flotta tornerà in acqua il 10 dicembre per la terza delle 11 tappe in programma in questa edizione. Si tratta di una delle più impegnative del percorso che porterà i sette concorrenti fino a Melbourne, Australia. Una percorso difficile di 6.500 miglia che si correrà a Sud dell'oceano Indiano dove sono frequenti improvvise burrasce con onde alte e ripide e che prevede, in prossimità delle coste australiane, l'attraversamento dello Stretto di Bass.

La classifica generale dopo due tappe:

Mapfre                               14 punti
Vestas 11th Hour Racing   13 punti
Dongfeng Race Team        11 punti
AkzoNobel                           7 punti
Team Brunel                        6 punti
Sun HungKai Allywag          5 punti
Turn the Tide on Plastic       2 punti

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: