blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

"Volvo Ocean Race":
parte la terza tappa


07-12-2017

Dal 10 dicembre i sette team in gara nel giro del mondo in equipaggio sono impegnati nella terza tappa di 6.500 miglia da Città del Capo a Melbourne.

"Volvo Ocean Race":
parte la terza tappa

Sono i mari del Sud la prossima sfida che attende i sette Vor 65 impegnati nella Volvo Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio. La terza tappa salpa il 10 dicembre da Città del Capo, in Sudafrica, per approdare a Melbourne, Australia, dopo 6.500 miglia nell'oceano Indiano. Si tratta di uno dei tratti più difficili del percorso, che quest'anno è stato spostato ancora più a Sud fino a lambire i confini del mare Antartico caratterizzato da frequenti e improvvise burrasche con onde alte e ripide che imprimeranno anche una maggiore velocità alle barche. Tatticamente sarà importante agganciare la zona di bassa pressione per sfruttare le forti brezze meridionali, evitando però il troppo vento che potrebbe danneggiare l'attrezzatura. Una tappa impegnativa fino alle ultime miglia, considerando che in prossimità delle coste australiane c'è da affrontare l'attraversamento dell'insidioso Stretto di Bass. Per puntare alla vittoria i team dovranno trovare quindi il giusto equilibrio tra tattica e resistenza fisica, la posta in palio è infatti alta anche ai fini della classifica generale, considerando che verrà assegnato un punteggio doppio rispetto alle prime due tappe.

La partenza sarà preceduta l'8 dicembre dalle In-Port Race, regate di flotta su percorsi tra le boe che vengono disputate in ogni città di arrivo. Dopo le prime due prove la classifica generale vede nell'ordine Mapfre (14 punti), Vestas 11th Hour Racing (13), Dongfeng Race Team (11), AkzoNobel (7), Team Brunel (6), Sun HungKai Allywag (5) e Turn the Tide on Plastic (2). La Volvo Ocean Race 2017-2018 è salpata il 22 ottobre 2017 da Alicante, Spagna, e si concluderà dopo 11 tappe a L'Aia (Le Hague), in Olanda.

© Riproduzione riservata

Link: