blu
Il portale pratico del mare giovedì, 18 aprile 2024

Volvo Ocean Race
salpa l'ultima tappa


21-06-2018

Il 21 giugno parte da Gothenburg l'undicesima prova del giro del mondo. Tre team in gara per uno sprint di 700 miglia che vale la vittoria finale.

Volvo Ocean Race
salpa l'ultima tappa

Ultime 700 miglia per la Volvo Ocean Race. Il 21 giugno il giro del mondo in equipaggio salpa da Gothenburg (Svezia) per raggiungere l'Aia, in Olanda, in una 11° tappa che si prevede molto combattuta, considerando che i primi due team in gara sono a pari merito, seguiti per un solo punto di distacco dal terzo. L'edizione 2018 della storica regata a tappe tra nazioni si deciderà dunque con ogni probabilità lungo questo percorso nel Mare del Nord con una boa posta davanti alla città di Aarhus, in Danimarca. Una prova estremamente tecnica per gli equipaggi, date le mutevoli condizioni meteorologiche in cui i venti possono variare da brezze leggere a raffiche oltre i 35 nodi. Ne condizionano l'evoluzione la vicinanza alle coste, i fondali poco profondi e il flusso delle maree che arriva dal Canale della Manica.

A sfidarsi per la vittoria in questo sprint finale sono Team Mapfre e Team Brunel, entrambi a 64 punti, seguiti a una lunghezza da Dongfeng Race Team. Una corsa a tre in cui gli altri tema in gara Team AkzoNobel, Vestas 11th Hour Racing, Sun Hung Kai-Scallywag e Turn the Tide on Plastic faranno quasi da spettatori.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: