blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Women e Youth America's Cup
presentato il formato


06-07-2022

Varato il protocollo di gara dei match giovanili e femminili. Dodici team in gara tra equipaggi di Coppa America e yacht club indipendenti

Women e Youth America's Cup
presentato il formato
È stato annunciato il 5 luglio dal defender Emirates Team New Zealand il formato della Women America's Cup e della Youth America's Cup, due eventi introdotti per la prima volta nel protocollo di gara della 37° Coppa America e riservati rispettivamente a equipaggi femminili e giovanili. Non manifestazioni a corollario, ma un vero e proprio circuito indipendente che avrà luogo in apertura sia delle prove di selezione che del primo duello per l'assegnazione dell'ambita brocca d'argento.
 
Squadre nazionali giovanili e femminili si sfideranno dunque in una serie di regate in flotta e match race davanti al lungomare di Barcellona a bordo di nuovissimi AC40 (versioni in scala ridotta degli AC75) messi a disposizione dai team di Coppa America.
 
"La Women's e la Youth America's Cup – ha dichiarato Grant Dalton, Ceo di ETNZ – saranno l'attrattiva principale della 37° America's Cup. Vogliamo dare a questi atleti e alle loro squadre la visibilità che meritano".
Per il circuito giovanile gli equipaggi saranno misti, composti quindi da uomini e donne non oltre i 25 anni. Nessun limite d'età invece per la Women’s America’s Cup regatta. 
 
Le gare vedranno confrontarsi in due gironi indipendenti 12 squadre divise in due gruppi: il primo composto da team portacolori degli yacht club in gara all'America's Cup (Emirates Team New Zealand, Alinghi Red Bull, Ineos Britannia, Luna Rossa e American Magic); il secondo costituito da squadre indipendenti che potranno anche essere dispensate dalla clausola 30b del protocollo della Coppa, secondo cui tutti gli equipaggi devono essere composti al 100 per cento da atleti aventi la nazionalità del club velico che rappresentano.
 
Entrambe le competizioni prevedono da 6 a 9 regate di flotta. Le prime tre squadre di ciascun raggruppamento accederanno alla semifinale al termine della quale i primi due team qualificati si confronteranno in un "gran finale" secondo la formula del match-race. 
 
Le iscrizioni saranno ufficialmente aperte dal 1° ottobre 2022.
 

© Riproduzione riservata

Link: