Bolina

Il portale pratico del mare mercoledì, 23 ottobre 2024
"Ali" e "speroni" degli AC75
14-10-2024 - Lettere - Redazione Bolina La funzione del profilo dellso scafo e dei "tubercoli" presenti sul foil delle attuali imbarcazioni di Coppa America
Cara Bolina, due domande sull'AC75 Luna Rossa. 1. Lo scafo ha un profilo longitudinale alare: è portante o deportante? 2. Sopra i foil c'è una lama trapezoidale con righe longitudinali orizzontali bianche; sopra il braccio colore giallo ha una forma strana con una punta rivolta in avanti, e sono comunque tutti diversi tra i vari team. Perché questa forma, perché questa punta?   (lettera...
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La mia Sicilia
Allineamenti, lock e stroppi
02-01-2015 - Dotazioni - Danilo Fabbroni Il corretto studio delle manovre ne scongiura l’usura. Accessori: focus sul blocco automatico della drizza
Capri, l'isola del mito
07-01-2012 - Itinerari - Fabio Fiori Il "sasso" più a Sud del Golfo di Napoli è sempre stato meta di artisti e poeti
Sbarco a Castellammare di Stabia
09-10-2024 - Itinerari - Marco Di Gilio Namasté fa scalo nel porto campano dove, grazie all'intraprendenza degli iscritti, la sezione della Lega Navale Italiana svolge encomiabili attività sociali e di promozione della vela
Nababbo IV, il classico nel futuro
09-10-2024 - Lettere - Redazione Bolina Varato sabato 21 settembre a Trieste il nuovo cutter di 10 metri costruito in legno con tecniche artigianali. Il commento del progettista Federico Lenardon
Rimessaggio: via ai lavori
08-10-2024 - Manutenzione - Redazione Bolina Il letargo della barca offre l'occasione di effettuare una completa manutenzione
A che serve la prua inversa?
07-10-2024 - Lettere - Redazione Bolina Un profilo che ha ragione d'essere sulle barche da regata e che sulla barche da crociera ha prevalentemente funzione estetica
La presa di terzaruoli
06-01-2013 - Tecnica - Giancarlo Basile Con tutte le manovre correnti rinviate in pozzetto anche la riduzione della randa diventa più agevole e sicura
Rischio atterraggio
03-10-2024 - Esperienze - Eordegh Auriemma ed L’ingresso in un porto specie in caso di maltempo richiede prudenza e pianificazione. Se troppo pericoloso va rimandato senza indugi
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