Bolina

Il portale pratico del mare domenica, 05 maggio 2024
Luci sulla nebbia
01-01-2015 - Sicurezza - Fabrizio Coccia Navigare in condizioni di scarsa visibilità è sempre un rischio, che però si può limitare con le azioni opportune
Quando non c’era il radar  la nebbia era tra i pericoli più temuti per chi navigava. Silenziosa, infida, veloce ad arrivare e altrettanto rapida a scomparire, accecava ogni equipaggio togliendogli visuale e punti di riferimento rendendolo anche un possibile bersaglio per altre imbarcazioni.  Ma anche dopo l’introduzione del prezioso “occhio elettronico”, questa impalpabile e densa cortina di...
Abbonati qui
newsletter
Navigare in sicurezza
Serbatoi da rottamare
01-01-2014 - Manutenzione - Marco Cobau Il restauro di una barca impone spesso la distruzione delle casse d’acqua. Ecco come si deve fare
Menomale che c'era il "grog"
28-09-2022 - Editoriali - Alberto Casti Per secoli i marinai si sono nutriti con pietanze dal gusto discutibile e povere sotto il profilo nutrizionale. Poca anche l’acqua a dispetto del celebre “cocktail” a base di rum
Più forza all'alternatore
01-05-2013 - Dotazioni - Gianpaolo Karis Spesso lo strumento che carica le batterie di bordo è inadeguato e occorre sostituirlo. Vediamo come
C'è golfare e golfare
01-01-2015 - Tecnica - Danilo Fabbroni Anche l’accessorio più semplice tra quelli presenti in coperta è stato oggetto di una straordinaria evoluzione
Addugliare un cavo
01-01-2018 - Tecnica - Giancarlo Basile Come rassettare le manovre in una matassa di facile scioglimento. Una tradizione marinara che si perde nel tempo per mantenere ordinate le manovre e per poterne all'occorrenza fare uso senza generare grovigli
Navi scuola con le stellette
21-09-2022 - Tradizioni - Redazione Bolina Anche nel XXI secolo la formazione dei marinai delle forze armate continua a essere compiuta sulle unità a vela, insostituibili palestre per conoscere il mare e se stessi
Spettacolare “waterway”
20-09-2022 - Itinerari - Ida Castiglioni Lungo le coste Est degli Usa si possono percorrere 3.000 miglia in vie d’acqua interne. La lunghezza ideale della barca va da 9 a 11 metri con un albero di meno di 17 metri per passere sotto i per 130 ponti presenti
Lavori straordinari a bordo
19-09-2022 - Esperienze - Raffaella Marozzini Dopo oltre due anni di stop forzato in Australia, l’Etap 39s “Obiwan” ha bisogno di interventi alla carena, al teak e alle coperture in tela prima di riprendere il largo
Luci sulla nebbia
01-01-2015 - Sicurezza - Fabrizio Coccia

Navigare in condizioni di scarsa visibilità è sempre un rischio, che però si può limitare con le azioni opportune
Serbatoi da rottamare
01-01-2014 - Manutenzione - Marco Cobau

Il restauro di una barca impone spesso la distruzione delle casse d’acqua. Ecco come si deve fare
Menomale che c'era il "grog"
28-09-2022 - Editoriali - Alberto Casti

Per secoli i marinai si sono nutriti con pietanze dal gusto discutibile e povere sotto il profilo nutrizionale. Poca anche l’acqua a dispetto del celebre “cocktail” a base di rum
Più forza all'alternatore
01-05-2013 - Dotazioni - Gianpaolo Karis

Spesso lo strumento che carica le batterie di bordo è inadeguato e occorre sostituirlo. Vediamo come
C'è golfare e golfare
01-01-2015 - Tecnica - Danilo Fabbroni

Anche l’accessorio più semplice tra quelli presenti in coperta è stato oggetto di una straordinaria evoluzione
Addugliare un cavo
01-01-2018 - Tecnica - Giancarlo Basile

Come rassettare le manovre in una matassa di facile scioglimento. Una tradizione marinara che si perde nel tempo per mantenere ordinate le manovre e per poterne all'occorrenza fare uso senza generare grovigli
Navi scuola con le stellette
21-09-2022 - Tradizioni - Redazione Bolina

Anche nel XXI secolo la formazione dei marinai delle forze armate continua a essere compiuta sulle unità a vela, insostituibili palestre per conoscere il mare e se stessi
Spettacolare “waterway”
20-09-2022 - Itinerari - Ida Castiglioni

Lungo le coste Est degli Usa si possono percorrere 3.000 miglia in vie d’acqua interne. La lunghezza ideale della barca va da 9 a 11 metri con un albero di meno di 17 metri per passere sotto i per 130 ponti presenti
Lavori straordinari a bordo
19-09-2022 - Esperienze - Raffaella Marozzini

Dopo oltre due anni di stop forzato in Australia, l’Etap 39s “Obiwan” ha bisogno di interventi alla carena, al teak e alle coperture in tela prima di riprendere il largo