01-01-2015 - Sicurezza - Fabrizio Coccia
Navigare in condizioni di scarsa visibilità è sempre un rischio, che però si può limitare con le azioni opportune
01-01-2015 - Sicurezza - Fabrizio Coccia
Navigare in condizioni di scarsa visibilità è sempre un rischio, che però si può limitare con le azioni opportune
Quando non c’era il radar la nebbia era tra i pericoli più temuti per chi navigava. Silenziosa, infida, veloce ad arrivare e altrettanto rapida a scomparire, accecava ogni equipaggio togliendogli visuale e punti di riferimento rendendolo anche un possibile bersaglio per altre imbarcazioni. Ma anche dopo l’introduzione del prezioso “occhio elettronico”, questa impalpabile e densa cortina di... |
01-01-2014 - Manutenzione - Marco Cobau
Il restauro di una barca impone spesso la distruzione delle casse d’acqua. Ecco come si deve fare
|
28-09-2022 - Editoriali - Alberto Casti
Per secoli i marinai si sono nutriti con pietanze dal gusto discutibile e povere sotto il profilo nutrizionale. Poca anche l’acqua a dispetto del celebre “cocktail” a base di rum
|
01-05-2013 - Dotazioni - Gianpaolo Karis
Spesso lo strumento che carica le batterie di bordo è inadeguato e occorre sostituirlo. Vediamo come
|
01-01-2015 - Tecnica - Danilo Fabbroni
Anche l’accessorio più semplice tra quelli presenti in coperta è stato oggetto di una straordinaria evoluzione
|
01-01-2018 - Tecnica - Giancarlo Basile
Come rassettare le manovre in una matassa di facile scioglimento. Una tradizione marinara che si perde nel tempo per mantenere ordinate le manovre e per poterne all'occorrenza fare uso senza generare grovigli
|
21-09-2022 - Tradizioni - Redazione Bolina
Anche nel XXI secolo la formazione dei marinai delle forze armate continua a essere compiuta sulle unità a vela, insostituibili palestre per conoscere il mare e se stessi
|
20-09-2022 - Itinerari - Ida Castiglioni
Lungo le coste Est degli Usa si possono percorrere 3.000 miglia in vie d’acqua interne. La lunghezza ideale della barca va da 9 a 11 metri con un albero di meno di 17 metri per passere sotto i per 130 ponti presenti
|
19-09-2022 - Esperienze - Raffaella Marozzini
Dopo oltre due anni di stop forzato in Australia, l’Etap 39s “Obiwan” ha bisogno di interventi alla carena, al teak e alle coperture in tela prima di riprendere il largo
|